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VIOLONCELLO

Il perseguimento degli obiettivi sotto indicati si articolerà sia in attività individuali sia in attività collettive (piccoli gruppi, musica d’insieme): le abilità via via raggiunte andranno utilizzate sin dai livelli più elementari con finalità espressive e comunicative, e consolidate attraverso l’integrazione di conoscenze acquisite nell’ambito della teoria musicale e della lettura ritmica e intonata. Tali conoscenze potranno essere assunte in percorsi temporali diversi da quelli necessari al raggiungimento degli obiettivi degli specifici insegnamenti strumentali.

La successione degli obiettivi verrà stabilita dagli insegnanti in modo da determinare un percorso graduale che tenga conto delle caratteristiche e delle potenzialità dei singoli alunni.

I contenuti fondamentali dovranno essere selezionati tenendo conto dell’approccio agli stili e alle forme, e della distinzione dei linguaggi.

Esercizi e studi finalizzati all’acquisizione di specifiche abilità tecniche possono rientrare nel percorso metodologico e didattico di ciascun insegnante che terrà comunque conto delle innovazioni della didattica strumentale.

  • condotta dell’arco nelle sue diverse parti;
  • controllo dell’arco volto ad ottenere differenti intensità;
  • controllo dell’arco volto ad ottenere differenze timbriche (più o meno vicino al ponticello o alla tastiera);
  • padronanza dei principali colpi d’arco dei due ambiti: legato, staccato.

Queste abilità andranno perseguite e mantenute anche con difficoltà crescenti della mano sinistra curando la corretta coordinazione:

  • conoscenza delle diverse applicazioni delle dita in una posizione e controllo dell’intonazione;
  • conoscenza delle diverse posizioni e controllo dell’intonazione;
  • controllo dell’intonazione in successione dei suoni per gradi congiunti (scale) e non e con l’utilizzo di diverse applicazioni delle dita;
  • controllo del movimento, della condotta dell’arco e dell’intonazione nei cambi di posizione;
  • esplorazione e capacità d’utilizzo delle possibilità timbriche dello strumento (es. diversi tipi di pizzicato, glissando, suoni armonici …);
  • controllo dell’arco e dell’intonazione nelle corde doppie e primi elementi di polifonia.

Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d’insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.

Il livello minimo di tecnica strumentale che l’allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:

  • principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti;
  • utilizzo della prima posizione con diverse applicazioni delle dita;
  • legatura su una e più corde;
  • staccato;
  • variazioni dinamiche e agogiche.

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