Domande? 089-751487

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

FUNZIONIGRAMMA

Rappresentazione grafica della struttura organizzativa

ORGANIGRAMMA

Personale docente

Scuola dell’Infanzia

1

Verde Giuseppina 

Posto comune

2

Greco Teresa

Posto comune

3

Salvatore Filomena

Posto comune

4

Piccininno Roberta

Posto comune

5

Karimi Sohrab

Posto comune

6

De Simone Patrizia

Posto comune

7

Russo Monica

Sostegno

8

Parisi Maria

Religione

9

Patrone Alessandra

Religione

Scuola Primaria

1

Sellitto Maria Teresa

Posto comune

2

Sauro Nicolina

Posto comune

3

Napolano Adelinda

Posto comune

4

Orofino Emilia

Posto comune

5

Nigro Antonella

Posto comune

6

Di Filippo Anna Maria

Posto comune

7

De Dominicis Deborah

Posto comune

8

De Robertis Paola

Sostegno

9

De Falco Maria 

Sostegno

10

Gaudiano Liliana

Religione

Scuola Secondaria di Primo Grado

1

Cosimato Anna

LETTERE

2

Pagano Patrizia

LETTERE

3

Gorga Maria Antonietta

LETTERE

4

Balletta Veronica

LETTERE

5

Fragale Maria

LETTERE

6

Pastena Antonietta

LETTERE

7

De Cicco Giuseppina

LETTERE

8

Saggese Amelia

LETTERE

9

Brenca Lidia

LETTERE

10

Vitolo Carmela

LETTERE

11

D'Amato Anna Maria

LETTERE

12

Nigro Annamaria

LETTERE

13

D’Ambrosio Rosa

LETTERE

14

Del Guercio Nives

LETTERE

15

Moscariello Maurizio

LETTERE

16

D’Arienzo Marina

LETTERE

17

Rubino Daniela

LETTERE

18

Bruno Anna

MATEMATICA

19

D’Acunzi Adriana

MATEMATICA

20

Imbimbo Anna

MATEMATICA

21

Buccheri Germana

MATEMATICA

22

Romano Assunta

MATEMATICA

23

Orrico Teresa

MATEMATICA

24

Capra Francesca

MATEMATICA

25

Mancino Rita Raffaella

MATEMATICA

26

Giordano Rachele Maria

MATEMATICA

27

Barone Pasquale

MATEMATICA

28

Mazzarella Fortunata

LINGUA INGLESE

29

Pepe Giuliana

LINGUA INGLESE

30

Corrivetti Emilia

LINGUA INGLESE

31

Bagnato Daniela

LINGUA INGLESE

32

Rinaldi Vincenza

LINGUA INGLESE

33

D’Amato Anna

LINGUA INGLESE

34

Andreoli Carmela

LINGUA FRANCESE

35

Milano Carmela

LINGUA SPAGNOLA

36

Ferri Federica

LINGUA SPAGNOLA

37

Speranza Paolo

TECNOLOGIA

38

Fattorusso Giovanni

TECNOLOGIA

39

Leo Paolo

TECNOLOGIA

40

Paparella Arianna

TECNOLOGIA

41

Facenda Michele

ARTE

42

Oliva Sonia

ARTE

43

D’Amato Angelo

ARTE

44

Barbato Rodolfo

ARTE

45

Bilotta Emilio

ARTE

46

Del Giudice Marina

ARTE

47

Petrosino Giovanna

MUSICA

48

D’Argenio Concetta

MUSICA

49

Grasselli Emma

MUSICA

50

De Marco Antonella

MUSICA

51

Alviggi Maurizio

SCIENZE MOTORIE

52

Morabito Annalisa

SCIENZE MOTORIE

53

Capuano Giuseppe

SCIENZE MOTORIE

54

Iavarone Lucia

RELIGIONE

55

Senese Angela Silvana

RELIGIONE

56

Supino Giovanna

RELIGIONE

57

Rufrano Maria Natalia

SOSTEGNO

58

Spagnulo Giuditta

SOSTEGNO

59

Ventura Anna

SOSTEGNO

60

De Rosa Maria Rosaria

SOSTEGNO

61

Tisi Rosanna

SOSTEGNO

62

Rufolo Anna

SOSTEGNO

63

Vecchi Annetta

SOSTEGNO

64

Greco Patrizia

SOSTEGNO

65

Alfinito Rosa

PIANOFORTE

66

Petroli Anna

PIANOFORTE

67

Maresca Luigi Angelo

PIANOFORTE

68

Carrus Giuseppe

VIOLINO

69

Ragone Anna

VIOLINO

70

Galibardi Raffaello

VIOLINO

71

Ciriaco Francesco

CHITARRA

72

Criscuolo Matteo

CHITARRA

73

De Chiara Cinzia

VIOLONCELLO

74

Scala Giuseppe

FAGOTTO

75

Del Regno Raffaele

PERCUSSIONI

76

De Giacomo Nicola

SASSOFONO

77

Del Galdo Matteo

CLARINETTO

78

Proto Antonio

CORNO

79

Vitale Antonio

TROMBA

80

Russo Pietro

FLAUTO

81

Merlino Lia

OBOE

Il funzionigramma è la mappa di tutte le posizioni necessarie per rendere operativo il modello organizzativo dell’istituto, cioè l’insieme di tutti i processi gestionali che assicurano il funzionamento della scuola, la sua efficacia, l’efficienza e la trasparenza amministrativa, gestionale e didattica. Esso assicura una visione organica delle attività svolte dai singoli in una prospettiva di sistema, dove il lavoro di ognuno è finalizzato ad un obiettivo comune che consiste nella realizzazione della mission organizzativa.

 

 

Dirigente scolastico

 

 

Prof.ssa Concetta Carrozzo

Garantisce un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, assicurando il buon andamento del sistema scolastico.

 

Svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

AREA DELLA DIRIGENZA

RUOLO

NOMINATIVO

FUNZIONI E COMPITI

 

 

 

Primo collaboratore

 

 

 

Prof. Raffaello Galibardi

Sostituzione della D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti; collaborazione al coordinamento delle attività previste nell’Istituto; coordinamento, assieme alla Dirigente Scolastica, delle Funzioni Strumentali; verifica e cura della documentazione delle iniziative svolte; responsabile, assieme al D.S., della sicurezza relativa ai locali scolastici; rapporti con le Amministrazioni comunali, gli Enti e le Associazioni del Territorio (previa delega del D.S.); controllo del rispetto degli orari di servizio dei docenti; sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità; controllo firme docenti alle attività collegiali programmate; controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); comunicazione con le famiglie; custodia dei registri dei verbali del Collegio dei docenti e dei consigli di classe; cura della diffusione degli avvisi del dirigente e verifica della relativa presa visione; partecipazione alle riunioni di staff; supporto al lavoro del D.S.; vigilanza sulla sicurezza, pulizia dell’istituto, controllo della segnaletica, affissioni all’albo di regolamenti, piani di evacuazione, ecc.; verifica dell’orario didattico; coordinamento insieme alla Referente del lavoro di indagine INVALSI; coordinamento ed organizzazione dei progetti PON; coordinamento ed organizzazione sito Web della scuola; delega alla gestione della piattaforma PON FSE; coordinamento delle attività curriculari ed extracurriculari delle classi ad indirizzo musicale.

 

 

Secondo collaboratore

 

Prof.ssa Rosanna Tisi

Sostituzione della D.S. in assenza del docente Vicario; collaborazione al coordinamento delle attività previste nell’Istituto; coordinamento, assieme alla D.S., delle Funzioni Strumentali; partecipazione alle riunioni di staff; raccolta della documentazione e stesura dei verbali degli incontri di staff; collaborazione con il Dirigente e il Docente Vicario nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti; controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); controllo del rispetto degli orari di servizio dei docenti; concessione permessi brevi, nei termini previsti dalla normativa, con tenuta di registro e cura del relativo recupero secondo necessità della scuola; cura della comunicazione e pubblicizzazione esterna; contatti con le famiglie; delega a redigere avvisi docenti – alunni su argomenti specifici; segnalazioni alla D.S. di situazioni che arrecano disservizio ed eventuali problematiche riguardo alla sicurezza e privacy; assunzioni di iniziative urgenti in caso di emergenza per tutelare la sicurezza e l’incolumità di alunni e personale; cura della raccolta delle adesioni del personale alla partecipazione di assemblee sindacali e scioperi e relativa informazione alla segreteria; coordinamento attività curriculari ed extracurriculari; organizzazione e coordinamento corsi di recupero; coordinamento uscite didattiche. 

 

F. S. Area 1

 

Gestione e coordinamento delle attività del PTOF

 

 

 

 

 

 

Docente Anna Maria Di Filippo (scuola primaria e infanzia)

 

Prof.ssa Patrizia Pagano (scuola sec. primo grado)

  • Aggiornamento e valutazione del PTOF
  • Coordinamento attività Funzioni strumentali

·       Responsabile PdM – RAV

·       Coordinamento e monitoraggio delle attività aggiuntive curriculari ed extracurriculari d’intesa con i coordinatori di classe e lo staff della Dirigente 

·       Monitoraggio esiti alunni prove strutturate di tutte le discipline

·       Monitoraggio esiti alunni a distanza

F. S. Area 2

 

Gestione della comunicazione. Organizzazione eventi.                                    Rapporti con il territorio

 

Prof.ssa Cinzia De Chiara

  • Organizzazione e coordinamento delle diverse manifestazioni e delle attività che ne conseguono (Accoglienza, cerimonie e manifestazioni di vario tipo: Monterisi Open day, Monterisi è fiera, Manifestazioni musicali e sportive…)
  • Attività di pubblicizzazione ed informazione all’interno e all’esterno dell’istituto 
  • Analisi dei bisogni formativi del Territorio in cooperazione con la FS Area 4/B
  • Coordinamento dei rapporti con enti pubblici 
  • Cura delle relazioni ed incontri anche in rete per l’accoglienza scolastica collegata a fenomeni di immigrazione

·       Analisi e divulgazione delle proposte culturali che pervengono a scuola in cooperazione con la FS Area 4/A

F. S. Area 3

 

Sostegno al lavoro dei docenti

 

Prof. Scala Giuseppe

  • Accoglienza nuovi docenti
  • Analisi bisogni formativi e gestione del Piano di formazione docenti
  • Coordinamento utilizzo laboratori
  • Cura e aggiornamento sito Web Area docenti
  • Aggiornamento materiali e proposte acquisto Organizzazione e coordinamento biblioteca

 

F. S. Area 4

 

Sostegno agli studenti – 

Continuità

 

 

 

 

 

 

Prof.ssa Rachele Giordano

 

 

·       Coordinamento Continuità educativa 

·       Coordinamento progetti d’intesa con la Scuola Primaria 

·       Coordinamento partecipazione degli studenti a concorsi e a Manifestazioni culturali

·       Analisi e divulgazione delle proposte culturali che pervengono a scuola in cooperazione con la FS Area 2

F. S. Area 5

 

Sostegno agli studenti – 

Orientamento

 

 

 

Prof.ssa Teresa Orrico 

·       Organizzazione dell’accoglienza degli alunni stranieri

·       Raccordo con i servizi di prevenzione del disagio infantile o giovanile

·       Coordinamento delle attività di recupero, potenziamento e integrazione educativa d’intesa con il GLI (Gruppo di lavoro inclusività)

·       Coordinamento e monitoraggio dei progetti indirizzati alla valorizzazione delle eccellenze

·       Coordinamento delle attività di orientamento a conclusione del ciclo di studi  

·       Rapporti con le scuole secondarie di II grado 

·       Analisi dei bisogni formativi del territorio in cooperazione con la FS Area 2

·       Rapporti con Enti e Associazioni in relazione a progetti Legalità, bullismo ecc.)

 

F. S. Area 6

 

Documenta-

zione educativa, valutazione e utilizzo didattico                                                   delle tecnologie informatiche e                                                      multimediali

Prof. D’Amato Angelo

  • Coordinamento e organizzazione delle attività dei corsi PON
  • Raccolta delle indicazioni dei Dipartimenti e coordinamento elaborazione e diffusione modulistica per programmazione, progetti, valutazione e monitoraggio 
  • Cura e adeguamento della documentazione educativa e didattica in relazione al processo di riforma della scuola, con particolare riguardo all’innovazione e all’obbligo della valutazione per competenze
  • Consulenza e supporto ai docenti per l’utilizzo delle nuove tecnologie e prodotti multimediali

·       Scaricamento e caricamento su PC e Tablet di software ad uso didattico

·       Autovalutazione: rendicontazione e cura dei monitoraggi per la pubblicazione sul sito web

Referenti dei plessi

Docente Giuseppina Verde (scuola dell’infanzia)

 

Docente Emilia Orofino (scuola primaria)

  • Rappresentare il D. S. nel plesso di competenza
  • Referente per la sicurezza
  • Presiedere i Consigli di Interclasse/Intersezione
  • Coordinare l’attività di programmazione a livello di plesso, integrando lo staff di direzione per il

coordinamento didattico – educativo delle attività del PTOF

  • Essere referente principale nei rapporti con la Segreteria e Direzione – Curare la raccolta delle Circolari e delle comunicazioni, verificando le firme di presa visione da parte dei colleghi
  • Evidenziare necessità che richiedano la presenza del Personale Ausiliario in orario extra scolastico
  • Curare i rapporti con gli Uffici Decentrati, comprese le segnalazioni di urgenza relative alla sicurezza.
  • Collaborare col referente INVALSI per l’organizzazione delle somministrazioni delle prove
  • Sostituzione dei docenti assenti nel plesso e comunicazione dell’organizzazione in segreteria
  • Provvedere alla messa a punto dell’orario scolastico di plesso ,orario ricevimento docenti, ore eccedenti, recuperi
  • Raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso
  • Sovrintendere al corretto uso delle attrezzature del plesso
  • Calendarizzare le attività extracurriculari
  • Raccogliere adesioni ad assemblee, scioperi e ad iniziative generali curando i cambi di orario
  • Disporre che i genitori accedano ai locali scolastici nelle modalità e nei tempi previsti dai regolamenti interni all’Istituto
  • Essere punto di riferimento per i rappresentanti di classe / sezione

AREA EDUCATIVO – DIDATTICA

Collegio dei docenti

Tutti i docenti

E’ composto da tutti i docenti in servizio nell’Istituto. Viene convocato dal Capo di Istituto che presiede le sedute affiancato da un segretario scelto tra i docenti collaboratori. Esso delibera in materia di funzionamento didattico e in particolare:

• forma le commissioni di lavoro operanti nell’Istituto

• elabora o aggiorna il Piano dell’offerta formativa 

• designa i docenti responsabili di Funzioni Strumentali

• elegge il comitato di valutazione

• propone i criteri per la formazione delle classi 

• indica i criteri per la formulazione dell’orario delle lezioni

• adotta i libri di testo

• esamina l’andamento complessivo dell’azione didattica 

• propone l’adozione di progetti e percorsi educativi e didattici

• propone iniziative di sperimentazione

• promuove forme di aggiornamento per i docenti.

Consiglio d’Istituto

D.S. 

Docenti: Galibardi R., Scala G., Leo P.,  Piccininno R., Napolano A., Giordano R., De Chiara C., Pagano P.

Rappresentanti ATA: Annunziata S. e De Sio I.

Genitori: Rosolia A., Baldi M., Quaranta M., Parisi I., De Piano D., Landi C., Aliberti G. e Alviggi M.

Il Consiglio d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola. Esso delibera il programma annuale e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. 
Spetta al Consiglio l’adozione del Regolamento interno di Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. 

In particolare il Consiglio d’Istituto adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

N.I.V. (Nucleo interno di valutazione) e

Gruppo di Miglioramento

Proff. Pagano, Moscariello, Orrico, Bruno A, Bagnato, Mancini e De Dominicis;

·       Elabora il PdM

·       Monitora lo sviluppo delle azioni intraprese in relazione agli obiettivi di processo

·       Formula/realizza proposte migliorative

Responsabili Ptof – RAV – PdM

Prof.sse Pagano – Di Filippo

·       Aggiornamento Ptof e RAV e  PdM

 

Coordinatori dipartimenti disciplinari

Lettere: V Balletta

Matematica: Buccheri

Lingue straniere: G. Pepe

Tecnologia: Leo P.

Musica: Petrosino

Arte: D’Amato

Sc. Motorie: Alviggi

Sostegno: R. Tisi 

Strumento: R. Alfinito

·       Favoriscono l’intesa per progettazione, somministrazione e valutazione di prove comuni in classi parallele

·       Adottano criteri comuni di comportamento nella relazione docente/alunno 

·       Scelgono i libri di testo secondo criteri condivisi 

·       Favoriscono il confronto sia tra i docenti della stessa disciplina sia con i docenti degli altri dipartimenti

 

Coordinatori

Consigli di interclasse, intersezione e classe

Infanzia Verde G.

Primaria Orofino E.

1A Bruno 

1B D’Acunzi 

1C Imbimbo

1D Buccheri

1E D’Arienzo

1F Romano

1G Capra

1H Mancino

1I Barone

2A Oliva 

2B Andreoli

2C Rinaldi

2D D’Amato Anna

2E Orrico

2F Vitolo

2G Del Guercio

2H Pastena

2I Giordano

2L Gorga   

3A Moscariello 

3B De Cicco 

3C Pagano

3D Ferri

3E D’Ambrosio

3F Corrivetti

3G Corrivetti

3H Balletta

3 I Bagnato

·       Coordinare l’attività didattica del Consigli, la valutazione iniziale e quadrimestrale secondo i criteri stabiliti 

·       Raccogliere e consegnare in Presidenza la documentazione programmatica delle classi coordinate 

·       Verbalizzare le riunioni dei consigli 

·       Controllare il registro delle assenze degli alunni e provvedere a comunicare alle famiglie eventuali assenze o ritardi o uscite anticipate ricorrenti che potrebbero incidere sull’adempimento dell’obbligo scolastico 

·       Gestire i rapporti con le famiglie 

·       Coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche e lo svolgimento di attività integrative ed extracurricolari 

·       Promuovere le iniziative formative per la classe aggiuntive al curricolo e strategie inclusive per gli alunni svantaggiati e/o BES 

·       Coordinare la partecipazione degli alunni a iniziative culturali, concorsi, progetti finanziati dal FSE o da enti territoriali 

·       Favorire le relazioni all’interno del gruppo; vigilare sul buon andamento delle attività didattiche e sul comportamento degli alunni

·       Rapportarsi al Dirigente scolastico, al team delle F.S., ai vari referenti, secondo le necessità.

 

Referente Educazione Civica

prof.ssa Daniela Rubino

 

·       Coordinamento delle attività di progettazione, organizzazione, attuazione delle attività di Educazione Civica

 

 Coordinatori di educazione civica

 

   

Coordintori: Verde Giuseppina scuola dell’infanzia,

Di Filippo Anna Maria

scuola primaria e i Coordinatori di classe della scuola secondaria di primo grado

·       Favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica. 

·       Monitora le diverse esperienze e raccoglie la documentazione necessaria ai fini della valutazione.

·       Rafforza la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole 

G.L.I.

Docente prevalente della primaria e i coordinatori delle classi in cui sono inseriti gli alunni interessati, i referenti BES, DSA, autismo, gruppo H e un genitore

Provvede all’analisi dei problemi degli alunni diversamente abili, all’organizzazione didattica e all’inserimento nel contesto scolastico e territoriale.

Referenti progetti

Prof. Paparella

Progetto Ambiente

Prof.ssa Pagano

Progetto Legalità

Prof.sse Gorga – Balletta 

Progetto Affettività

Prof.ssa Capra

Progetto Alimentazione e salute

Prof.ssa Pagano 

Progetto Lettura

Prof. G. Scala

Progetto Orchestra

Prof. G. Petrosino

Coro “Francesca Viscido”

Prof. Alviggi

Gruppo sportivo

Prof. Giordano

“La scuola adotta un monumento”

Referente Bullismo e cyberbullismo

Prof.ssa T. Orrico

Organizza e realizza tutte le attività relative allo specifico campo di intervento

Commissione per il curricolo verticale

Docenti Orofino e Di Filippo; proff. Pagano, Andreoli, Ragone e la FS area 4

Tiene contatti continui con le scuole primarie e gli istituti secondari della zona per l’elaborazione di curricoli verticali

Commissione per la settimana della creatività

Proff. Moscariello, Orrico, Petrosino, Del Giudice, Tisi e Pagano

Propone e coordina, anche dal punto di vista dell’organizzazione oraria, le iniziative da svolgersi nella settimana della creatività. 

Referente Intercultura 

Prof.ssa Rinaldi

Facilita l’ingresso nella scuola degli alunni neo-arrivati stranieri 

Referenti alunni stranieri

Prof.sse Orrico e Tisi

Coordinano specifici progetti di accoglienza e integrazione

Referente alunni adottati

Prof.ssa M. Antonietta Gorga

Offre alla famiglia informazioni sul progetto formativo della scuola e raccoglie informazioni utili al buon inserimento dell’alunno nella comunità scolastica. Collabora inoltre con gli insegnanti di riferimento del minore nelle fasi di accoglienza per renderli partecipi delle specificità ed eventuali criticità; monitora il percorso educativo/didattico; se richiesto, 

partecipa agli incontri di rete.

Referenti INVALSI

Prof.sse Giordano – D’Acunzi – Sauro

·       Analizzano e diffondono i dati restituiti dall’INVALSI

·       curano gli adempimenti previsti dall’INVALSI

Animatore digitale

Prof. R. Galibardi

·       E’ responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale 

·       Coordina, promuove e diffonde tali progetti in tutto l’istituto.

Team digitale

Prof. G. Scala – P. Speranza – M. Moscariello

Affianca l’animatore digitale per favorire la diffusione dell’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

FIGURE DI SISTEMA 

Gruppo inclusività

Prof.ssa R.Tisi

Coordinatrice Inclusività

Referente DVA

Prof.ssa A. Bruno

Referente DSA

Prof.ssa A. Ventura

Referente BES

Referenti Reti

Prof.ssa Gorga

Rete alunni adottati

Prof,ssa D’Amato

Rete Legalità

Prof.ssa Tisi

Rete “Star bene a scuola”

Prof.ssa Spagnulo

Rete Autismo

 

Responsabili sicurezza

Ing. M. B. Luordo

RSPP

Sigg. De Sio, proff. Fragale, Tisi

ASPP

Prof.ssa Rosanna Tisi

Responsabile primo soccorso

Ventura Anna, Ferraro Angelina, Annunziata Salvatore, Paradiso Caterina

(palestre), Ragone Anna (turno musicale);

 Squadra primo soccorso

Prof. Alviggi

Responsabile emergenza ed evacuazione

Prof.ssa R.Tisi

RLS

Prof.ssa R. Tisi

Responsabile antincendio

Responsabili laboratori

Prof. ssa Paparella

Resp. Laboratorio informatica

Prof.ssa Orrico

Resp. Laboratorio scientifico

Prof.sse Bruno A. e Del Giudice M.

Resp. Laboratorio matematica/arte

Prof.ori D’Amato e Tisi 

Resp. Laboratorio ceramica

Prof.ssa C. Milano

Resp. Laboratorio linguistico

Prof. Carrus – Del Regno

Resp. Laboratorio musicale

Webmaster

Prof. R. Galibardi

Responsabile della gestione del sito web della scuola e dell’aggiornamento dei contenuti delle pagine.

Comitato per la valutazione dei docenti

D.S. Concetta Carrozzo.

Docenti: Emilia Orofino, Cinzia De Chiara, Giuseppe Scala.

Genitori: Domenico De Piano, Mario Baldi

Membro esterno D.S. Elvira Boninfante

·       Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti

·       Esprime il suo parere sul superamento del periodo di prova/formazione dei nuovi docenti

·       Valuta il sevizio dei docenti

Organo di garanzia

D.S., prof. Galibardi – genitori sign.ri  Mazzarella e Albanese (supplente sign. Vassallo)

Affronta i conflitti sorti tra studenti e personale della scuola – esamina i ricorsi presentati dalle famiglie in seguito all’erogazione di un provvedimento disciplinare

RSU 

Proff. Santoro e Tisi

Ass. amm. De Sio

Eletta dal personale, lo rappresenta nella Contrattazione integrativa di Istituto

Commissione elettorale

Proff. P. Speranza, R. Tisi, A.M. Di Filippo, un rappresentante ATA e due genitori

Presiede a tutte le operazioni necessarie per il corretto svolgimento delle elezioni dei membri del Consiglio d’Istituto (operazioni preliminari, operazioni elettorali e operazioni di scrutinio).

AREA GESTIONALE – AMMINISTRATIVA

D.S.G.A.

Dott.ssa Patrizia Scielzo

·       Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e al personale amministrativo e ausiliario, di cui cura orario e servizio

·       E’ responsabile nella definizione e nell’esecuzione degli atti  amministrativo/contabili  

Giunta esecutiva

D.S.- D.S.G.A. 

prof. Galibardi – rappr. personale ATA: signora De Sio –   rappr. genitori: signori Rosolia e De Piano

·       Predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo e prepara i lavori del Consiglio d’Istituto

·       Ha competenza per i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni.

Assistenti amministrativi

Raspop S.

Contabilità

De Sio I.

Personale

Rullo D. – De Santis P.

 

Alunni

Collaboratori scolastici

Annunziata S., Ferraro A., Paradiso C., Vasta G., Bevilacqua A, Sirica A., Romeo A., Natale C., De Lilla C., Della Monica A., D’Arpino C.s  

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti