Domande? 089-751487

Il nostro Istituto

breve presentazione del nostro Istituto e dei suoi plessi

Il Primo Settembre 2020 è nato l’Istituto Comprensivo “Nicola Monterisi" che ingloba due storiche scuole salernitane del quartiere Pastena, la Scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo musicale Nicola Monterisi e la Scuola Primaria Roberto Mazzetti, con annessa Scuola dell’infanzia.

La Scuola Secondaria di primo grado Monterisi, all’avanguardia per prestigio e riconoscimento, è stata molto lieta di accogliere nuovi alunni e validi team di docenti da coinvolgere nella progettazione comune di rinnovati curricula verticali, volti all’innovazione, ma anche alla valorizzazione di risultati e successi, nell’impegno di rispondere alle nuove sfide del tempo per sempre nuovi traguardi.
Con il nuovo istituto comprensivo si arricchisce ulteriormente la già significativa pluralità di offerta formativa, sensibile alle grandi tematiche contemporanee dell’innovazione sulle scelte educative e didattiche e che ha interessato anche il rinnovo delle attrezzature digitali e degli arredi scolastici.

L’orgoglio della propria cifra distintiva identificatasi negli anni nell’insegnamento dei tanti strumenti musicali – ben 13, Arpa, Clarinetto, Chitarra, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Violoncello che ha consentito l’attività ormai ventennale di un’Orchestra Sinfonica stabile, di un’Orchestra Fiati, di un ensemble Jazz e di un Coro, anch’esso stabile, ha già prodotto idee progettuali che vedono il coinvolgimento nella formazione musicale degli allievi più piccoli della Scuola Primaria e dell’Infanzia.

La particolare attenzione alle radici tradizionali confermata dalla scelta dell’insegnamento del latino in tutte le classi della scuola secondaria è affiancata dall’apertura alle moderne lingue europee studiate (inglese, francese e spagnolo, con due sezioni con insegnamento di inglese potenziato), e vede già l’estensione dell’insegnamento dell’Inglese alle scuole annesse attraverso la creazione in continuità di specifici progetti. 

L’edificio principale e sede centrale, che ospita gli uffici di segreteria e la dirigenza scolastica, è ubicato in via Loria; è costituito da 29 classi di scuola secondaria di primo grado, suddivise in 11 sezioni, di cui la metà ad indirizzo musicale, il quale prevede nel curricolo l’aggiunta all’orario comune di 30 ore su 5 giorni settimanali, di tre ore pomeridiane settimanali di lezione individuale di strumento musicale e attività di musica d’insieme. Le sezioni ad indirizzo ordinario godono anch’esse di un’offerta formativa ricca e articolata grazie a un corpo docente motivato e alle risorse tecnologiche e laboratoriali di cui gode la scuola. 

Entrambi i plessi, recentemente ristrutturati, sono dotati di laboratori e biblioteca. Tutte le classi utilizzano Lavagne Interattive Multimediali, attualissimi Monitor Interattivi 65" oltre a Notebook e Tablet.

Sono attivi Laboratori informatici, linguistico, artistico e di ceramica, scientifico, matematico, inclusione, musicale.

Sono presenti un’aula Magna per conferenze e proiezioni, due palestre coperte e campi all’aperto.

La sede usufruisce di connessione Fibra ultraveloce e di connessione LAN e Wi-Fi per tutti gli ambienti didattici

Il plesso Mazzetti ospita attualmente 3 sezioni di Scuola dell’Infanzia con orario sia completo che ridotto (40 e 25 ore su 5 giorni) e 7 classi di Scuola Primaria con orario di 27 ore distribuite su 5 giorni; esso è dotato di 12 ambienti didattici, di un laboratorio informatico multimediale e di un ambiente mensa. Il plesso usufruisce di connessione Fibra ultraveloce e di connessione Wi-Fi per tutti gli ambienti didattici

Fibra Ultraveloce
L'istituto è connesso ad internet con connessione ultraveloce usufruibile in tutti gli ambienti didattici con connessione LAN e WiFi

Connessione Protetta
La navigazione ad uso didattico è protetta tramite apposito software di filtraggio dei contenuti

Dotazioni Digitali
Tutti gli ambienti sono forniti di supporti tecnologici utili alla didattica costantemente rinnovati

Biblioteca
Nella sede centrale è presente una rinnovata Biblioteca Scolastica per la lettura, consultazione di testi e prestito

Palestre
Due Palestre coperte attrezzate per sport di squadra e spazi all'aperto utili alla pratica sportiva

Strumenti Musicali
La scuola è dotata di tutti gli strumenti musicali delle 12 discipline attive in organico di diritto. Gli strumenti sono utilizzati per la pratica individuale e della musica di insieme. In caso di necessità gli stessi possono essere rilasciati in comodato gratuito agli allievi

Laboratori
Nei plessi sono presenti laboratori attrezzati per le lingue, l'informatica, l'inclusione, l'arte, la matematica, le scienze, la musica

TOUR VIRTUALE

visita i nostri ambienti didattici

Perché studiare da noi?
Per poter usufruire della più ampia offerta formativa possibile

Innovazione tecnologica
Aggiorniamo costantemente le nostre dotazioni digitali per aiutare la tua formazione

Personale qualificato
la scuola vanta corpo docente stabile e costantemente aggiornato

Indirizzo Musicale
grazie al suo organico di diritto e alla professionalità comprovata da anni la scuola è un'eccellenza riconosciuta in tutta Italia

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti