ORIENTAMENTO

L’orientamento scolastico ha il compito di aiutare ogni studente e la sua famiglia ad affrontare un processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il progetto personale di vita.

L’orientamento assume una grande importanza nel processo formativo, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine di scuola all’altro: i dati statistici del MIUR, infatti, documentano che è proprio tra la scuola di primo e di secondo grado e tra quella di secondo grado e l’istruzione superiore che emerge maggiormente il fenomeno dell’insuccesso e la conseguente dispersione scolastica.

Ma non è facile scegliere: né per lo studente né per la famiglia, che dovrebbe interagire serenamente e con competenza con il figlio e con la scuola per approdare alla scelta migliore. Non è sufficiente essere informati su quali siano le scuole del territorio, né conoscere solo la loro qualità o la quantità di “lavoro a casa” che richiede ciascun indirizzo di studio in termini di studio/lavoro personale, per scegliere il percorso scolastico migliore dopo la scuola secondaria di primo grado!

Normativa di riferimento:

Nota MIUR N.4232 del 19 febbraio 2014 “Linee guida nazionali per l'orientamento permanente"

Consiglio Orientativo per tipologia A.S.2019/20

PADLET ORIENTAMENTO
LINEE GUIDA ORIENTAMENTO

Ammessi al II anno di corso della scuola secondaria di II grado che hanno seguito il consiglio orientativo – A.S.2021/21 – DATI M.I.

AVVISO N.46 INCONTRO ORIENTACAMPUS

Si comunica che MARTEDI 09 GENNAIO 2024, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso il nostro Istituto si terrà l’ORIENTACAMPUS per offrire agli studenti frequentanti le classi terze l’opportunità di accedere alle offerte formative proposte dagli Istituti secondari di secondo grado presenti sul nostro territorio e consentire loro una scelta consapevole per il prosieguo del corso di studi.

CONSIGLIO ORIENTATIVO

I coordinatori delle classi terze nell’occasione dalle ore 17:30 alle 18:30 incontreranno le famiglie degli alunni per la consegna e la discussione del Consiglio Orientativo