Domande? 089-751487

CONCETTA CARROZZO


DIRIGENTE SCOLASTICO

Ruolo

  • Dirigente Scolastico

Ricevimento

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 11:00 - 12:30
  • o su appuntamento

Con l’umiltà del lavoro giornaliero, ma con la fiducia nella possibilità di lasciare semi positivi ai nostri studenti, l’Istituto Comprensivo“Monterisi” prosegue nella sua missione.

Il Primo Settembre 2020 nasce l’Istituto Comprensivo Monterisi che ingloba due storiche scuole salernitane del quartiere Pastena, la Scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo musicale Nicola Monterisi e la Scuola Primaria Roberto Mazzetti, con annessa Scuola dell’infanzia.

La Scuola Secondaria di primo grado Monterisi, all’avanguardia per prestigio e riconoscimento, è stata molto lieta di accogliere nuovi alunni e validi team di docenti da coinvolgere nella progettazione comune di rinnovati curricula verticali, volti all’innovazione, ma anche valorizzando risultati e successi, nell’impegno di rispondere alle nuove sfide del tempo per sempre nuovi traguardi.
Con il nuovo istituto comprensivo si arricchisce ulteriormente la già significativa pluralità di offerta formativa, sensibile alle grandi tematiche contemporanee dell’innovazione sulle scelte educative e didattiche e che ha interessato anche, da subito, il rinnovo delle attrezzature digitali e degli arredi scolastici.

L’orgoglio della propria cifra distintiva identificatasi negli anni nell’insegnamento dei tanti strumenti musicali e nell’attività di un’orchestra sinfonica stabile ha già prodotto idee progettuali che vedono il coinvolgimento nella formazione musicale degli allievi più piccoli. Così anche l’apertura alle moderne lingue europee (inglese, francese e spagnolo), che ha portato all’istituzione negli ultimi anni di classi con insegnamento di inglese potenziato, vede già l’estensione alle scuole Primaria e dell’Infanzia di specifici progetti su tale insegnamento. Mentre la sua particolare attenzione alle radici tradizionali si conferma con l’insegnamento specialistico del latino in tutte le classi della secondaria.
Le sue parole d’ordine sono professionalità e umanità.
La professionalità si esprime in una didattica aggiornata e flessibile, fondata sulla collegialità degli operatori, volta all’orientamento nelle scelte di studio e di vita e attiva nel combattere il fenomeno della dispersione scolastica, nel garantire ad ogni allievo il proprio successo formativo per dare risposta ai bisogni, ma anche per valorizzare i meriti e le eccellenze.
Una scuola quindi che persegue la ricomposizione fra sapere e saper-fare nell’“imparare facendo”, che intende essere all’altezza del compito di formare persone consapevoli, dotate di conoscenze, competenze, abilità che le rendano capaci di scegliere, controllare, criticare i processi in cui agiscono, in un mondo sempre nuovo.
L’umanità è l’assunzione della centralità della relazione alunni-docenti come asse costitutivo del lavoro quotidiano: se la scuola è trasmissione di saperi disciplinari, è anche e innanzitutto un incontro personale tra esseri umani – ciascuno portatore di un proprio bagaglio culturale, psicologico, fisiologico – un incrociarsi di storie, emozioni, culture.

La sfida dei tempi si raccoglie insegnando il rigore dell’apprendimento unito alla passione del conoscere, abituando all’autorevolezza dell’istituzione insieme alla serenità dell’ambiente umano, proponendo modelli di autonomia personale insieme a solidarietà e apertura agli altri.

CURRICULUM VITAE
VALUTAZIONE DIRETTORE U.S.R.

 

Chiedi un appuntamento

Compila in modulo per prendere un appuntamento

    Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti