VITALBA CASADIO

Ricevimento

• Lunedì, Mercoledì: 11:00 - 13:00
  • previo appuntamento

Carissimi alunni, cari genitori, docenti e personale tutto dell’IC Monterisi

L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente significativo nella vita di una comunità; senz’altro durante i primi giorni di settembre i bimbi, i ragazzi, i genitori e i docenti vivono con trepidazione e attesa il primo giorno di scuola. Anche il Dirigente scolastico, al suo primo giorno di incarico nella nuova scuola, che si appresta a dirigere, si trova di fronte a molti interrogativi e dubbi ma anche di fronte ad una sola certezza: l’emozione per il privilegio di aver assunto la dirigenza di questo prestigioso Istituto.

Concepisco la scuola quale presidio di legalità, aperta al territorio, “tempio della cultura”, luogo di crescita e di sviluppo delle relazioni umane, istituzione che orienta al rispetto delle regole e che accoglie ogni opportunità di crescita e di miglioramento, operando in forte sinergia con i vari attori del territorio, ai quali chiedo la più ampia collaborazione possibile nell’ottica della comunione d’intenti e condivisione delle scelte.

Il mio impegno sarà teso anche a dare continuità a quanto di positivo è già stato costruito, e nel tempo mantenuto, nel nostro Istituto; colgo, pertanto l’occasione per salutare calorosamente e ringraziare la Dirigente Carrozzo che lascia un’eredità di autentica professionalità.

Confido fortemente nell’impegno delle Famiglie a cui chiedo di partecipare attivamente alla vita scolastica, nella consapevolezza che solo la cultura e il sapere possano aprire le menti dei giovani e renderli cittadini del mondo, liberi nelle scelte, attivi nella società e competenti nel saper affrontare tutte le situazioni di vita migliorandone, nel contempo, la qualità.

Ai Docenti e a tutto il Personale dell’Istituto chiedo un impegno costante, confidando nella disponibilità e responsabilità reciproche; ad essi auguro buon lavoro e tutta la serenità possibile nell’affrontare, con entusiasmo, senso di appartenenza e voglia di rinnovamento, i delicati e impegnativi compiti Loro affidati.

Sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo di tutti gli alunni.

A tutti gli alunni giunga il mio abbraccio affettuoso, in particolare ai più piccoli della scuola dell’infanzia per i quali questa esperienza segna l’inizio di un’avventura unica e irripetibile.

Cari ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, partecipate attivamente alla vita della scuola, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro, non arrendetevi nei momenti difficili. Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni. Siate protagonisti dell’avventura del sapere. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma anche con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età. Abbiate il coraggio di volare alto!

Buon anno scolastico a tutti

CURRICULUM VITAE

Chiedi un appuntamento

Compila in modulo per prendere un appuntamento