Contributi libri di testo

L’Amministrazione Comunale ha attivato per l’anno scolastico 2023/2024, le procedure finalizzate al sostegno della spesa per l’acquisto dei libri di testo, in favore degli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di I e II grado cittadine, pubbliche e paritarie, anche se residenti in altri Comuni, appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio economico.

Potranno accedere ai relativi benefici gli esercenti la responsabilità genitoriale o parentale sugli studenti minori, i loro rappresentanti legali, ovvero gli studenti stessi (se maggiorenni), appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore ISEE in corso di validità (scadenza 31.12.2023), non superi il limite massimo stabilito dalla Regione Campania, pari ad €. 13.300,00

Gli interventi posti in essere, nell’ambito del suddetto limite di reddito, saranno i seguenti:

A) Assegnazione della cedola libraria

Riservata agli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di I e II grado, appartenenti a nuclei familiari la cui Attestazione ISEE abbia un valore compreso tra €. 0,00= ed € 5.000,00, nonché ai Responsabili di Comunità o Istituti di Assistenza aventi in affidamento studenti frequentanti i citati ordini di scuole.

Le relative istanze andranno presentate a mano presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione, siti in via Giacomo Costa n. 2 (terzo piano) – da Lunedì 21 Agosto a Venerdì 13 Ottobre 2023, nei seguenti giorni ed orari:

Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 – 12.00
Martedì e Giovedì ore 9.00 – 12.00 / 15.30 – 16.30

Le istanze, da presentare con l’ utilizzo del modello all’uopo predisposto, dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:

• Copia dell’Attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31.12.2023);

• Copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;

• Copia del Codice Fiscale del richiedente;

• Copia del Decreto di affidamento del minore (se trattasi di Comunità o Istituti di Assistenza).

B) Assegnazione del contributo per l’ acquisto dei libri di testo

Riservata agli studenti appartenenti a nuclei familiari la cui Attestazione ISEE sia compresa nei valori di seguito indicati:

• da €. 5.001,00= a €. 10.633,00= (Fascia 1)

• da €.10.633,01= a €. 13.300,00= (Fascia 2)

• Documentazione Fiscale rilasciata dalla Cartolibreria o dal rivenditore autorizzato, dalla quale si evinca – a pena di esclusione – il titolo dei libri acquistati, il numero di copie, l’Autore, l’Editore, il Codice ISBN, il prezzo unitario, l’importo totale fatturato, il timbro e la firma del rivenditore;

• Copia dell’Attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31.12.2023);

• Copia del Documento di identità del richiedente, in corso di validità;

• Copia del Codice Fiscale del richiedente;

• Copia del Codice IBAN (nel caso in cui venga richiesto l’accredito del contributo su conto corrente bancario/postale).

Le istanze andranno presentate da Lunedì 16 Ottobre a Giovedì 30 Novembre 2023, tramite una delle seguenti modalità:

• -a mano presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione, siti in via Giacomo Costa n. 2 (terzo piano). nei seguenti giorni ed orari:

Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 – 12.00
    Martedì e Giovedì ore 9.00 – 12.00 / 15.30 – 16.30

• all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.salerno.it

Si precisa che, come stabilito dalle norme regionali, le risorse disponibili per tale tipo di intervento saranno destinate in via prioritaria alla copertura del fabbisogno relativo agli utenti rientranti nella Fascia 1 (ISEE fino ad €.10.633,00).
    Qualora, dopo la copertura totale del fabbisogno sopra citato, dovessero risultare risorse residue, le stesse saranno destinate ai richiedenti rientranti nella Fascia 2 (ISEE fino ad €. 13.300,00).

In merito alla ricezione delle istanze relative alla cedola libraria o al contributo – libri, siano esse da presentare a mano o da inoltrare tramite P.E.C., si riportano di seguito alcune norme – obbligatorie e tassative – che gli utenti interessati saranno tenuti ad osservare, nel reciproco interesse di ridurre al minimo i tempi di attesa e consentire un più rapido ed efficiente svolgimento del servizio:

per la consegna a mano presso gli Uffici del Settore:

– a partire dalla settimana immediatamente antecedente all’inizio del periodo di ricevimento, gli utenti interessati concorderanno un appuntamento contattando, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00, il recapito telefonico 089 667309.

prima di accedere agli Uffici, gli utenti prenotati provvederanno a compilare il modello di istanza in tutte le parti, allegando allo stesso le fotocopie dei documenti richiesti.

per l’ invio tramite Posta Elettronica Certificata:

Le istanze, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno essere inoltrate in un unico file, scannerizzato in formato pdf.

È escluso, pertanto, l’inoltro delle istanze tramite foto da cellulari o altre modalità che potrebbero risultare non compatibili con il sistema telematico del Comune di Salerno.

Si avverte che il Settore Istruzione e Formazione non potrà rispondere della mancata ricezione o della dispersione delle istanze e dei documenti allegati, dovuti all’inosservanza delle suddette indicazioni.

Allo scopo di agevolare la corretta presentazione delle domande, l’apposita modulistica viene messa a disposizione dell’utente sul sito istituzionale dell’Ente : www.comune.salerno.it nella sezione “Comunicati Stampa” o nella sezione “Amministrazione” sottosezione “Istruzione e Formazione” alla pagina “Dotazioni Didattiche” e potrà essere altresì ritirata presso il Settore Istruzione e Formazione in Via G. Costa n. 2.

Per ogni ulteriore informazione e/o delucidazione, potranno essere contattati i seguenti recapiti telefonici : 089/667309 – 089 667315 – 089 667330.

Modalità di attuazione
CEDOLA LIBRARIA