Iscrizioni A.S. 2024 – 2025

10 FEBBRAIO TERMINE ISCRIZIONI A.S.2024 - 2025

inizio iscrizioni 18 gennaio

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la nota Prot.40055 inerente le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025".

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia. Il modulo è scaricabile sulla destra della pagina.

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 per inoltrare la domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Scuola dell’infanzia

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore).

Scuola primaria (codice meccanografico: SAEE8B9015)

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024, ma entro il 30 aprile 2025. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore (solo se il numero delle iscrizioni ne permette l'attivazione), 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

Secondaria di primo grado (codice meccanografico: SAMM8B9014)

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto al percorso, che può essere l'ordinario di 30 ore settimanali oppure il percorso ordinamentale ad indirizzo musicale che aggiunge all'ordinario 99 ore annuali di pratica e teoria musicale. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line e indicano le preferenze tra le tredici discipline attive.

Supporto alle iscrizioni

Durante il periodo delle iscrizioni gli Uffici di Segreteria garantiscono alle famiglie un continuo servizio di assistenza e supporto via mail, telefonico ed in presenza per l’intera procedura.

L’area didattica degli Uffici di Segreteria all’uopo è aperta al pubblico dalle ore 08:00 alle 15:00 tutti i giorni dal LUNEDI al VENERDI e il LUNEDI e GIOVEDI fino alle 17:15

Si ricorda che per la corretta compilazione delle domande di iscrizione sono necessari documento di identità, codice fiscale sia dei genitori che dello studente e un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.

TOUR VIRTUALE

Perché studiare da noi?
Per poter usufruire della più ampia offerta formativa possibile

Innovazione tecnologica