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PERCUSSIONI

Il perseguimento degli obiettivi sotto indicati si articolerà sia in attività individuali sia in attività collettive (piccoli gruppi, musica d’insieme): le abilità via via raggiunte andranno utilizzate sin dai livelli più elementari con finalità espressive e comunicative, e consolidate attraverso l’integrazione di conoscenze acquisite nell’ambito della teoria musicale e della lettura ritmica e intonata. Tali conoscenze potranno essere assunte in percorsi temporali diversi da quelli necessari al raggiungimento degli obiettivi degli specifici insegnamenti strumentali.

La successione degli obiettivi verrà stabilita dagli insegnanti in modo da determinare un percorso graduale che tenga conto delle caratteristiche e delle potenzialità dei singoli alunni.

I contenuti fondamentali dovranno essere selezionati tenendo conto dell’approccio agli stili e alle forme, e della distinzione dei linguaggi.

Esercizi e studi finalizzati all’acquisizione di specifiche abilità tecniche possono rientrare nel percorso metodologico e didattico di ciascun insegnante che terrà comunque conto delle innovazioni della didattica strumentale.

PERCUSSIONI (tamburo, timpani, xilofono, vibrafono)

Tamburo:

  • primi rudiments al tamburo con impostazione tradizionale o moderna;
  • precisione ritmica nell’esecuzione dei gruppi irregolari e nei cambi di tempo;
  • controllo tecnico nelle varie dinamiche e controllo della qualità sonora;
  • facili letture a prima vista.

Timpani:

  • controllo della dinamica e della timbrica sui timpani (coppia centrale di 26 e 29 pollici);
  • controllo dell’intonazione;
  • tecnica del rullo nelle varie dinamiche e primi facili cambi di intonazione e di tempi;
  • incroci e tecnica stoppaggio delle pelli;
  • facili letture a prima vista.

Xilofono:

  • esecuzione delle scale maggiori o minori, arpeggi in tutte le tonalità;
  • tecnica del trillo;
  • controllo delle dinamiche;
  • studio di facili composizioni o trascrizioni tratte dal repertorio di altri strumenti di diverse epoche e stili;
  • facili letture a prima vista.

Vibrafono:

  • tecnica delle quattro bacchette (burton grip oppure musser oppure stevens grip);
  • scale maggiori e minori;
  • divaricazioni bacchette (double sticking dampening);
  • studio di facili composizioni tratte dal repertorio per chitarra o liuto;
  • facili letture a prima vista anche a struttura polifonica.

Alla fine del triennio gli alunni dovranno saper eseguire con consapevolezza interpretativa brani facili per ensemble di percussioni e piccole composizioni per setup o per strumento unico con o senza accompagnamento di un altro strumento.

Il livello minimo di tecnica strumentale che l’alunno dovrà avere acquisito prevede i seguenti contenuti:

  • impostazione su tutti gli strumenti e conoscenza delle varie tecniche;
  • controllo dinamico;
  • buona precisione ritmica e di intonazione.

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