Domande? 089-751487

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

FUNZIONIGRAMMA

Rappresentazione grafica della struttura organizzativa

ORGANIGRAMMA

Personale docente

COMPONENTI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI

COGNOME

NOME

GRADO

Tipologia

CORLETO

EMILIA

INFANZIA

Posto comune

FAZZARI

MARIA ROSARIA

INFANZIA

Posto comune

GRESSANI

SARA

INFANZIA

Posto comune

IZZO

ANTONELLA

INFANZIA

Posto comune

MARTINO

MARIANGELA

INFANZIA

Posto comune

NIGLIO

OLIMPIA

INFANZIA

Posto comune

POTENTE

LUCIA

INFANZIA

Posto comune

ROSA

SABRINA

INFANZIA

Posto comune

RUSSO

RAFFAELINA

INFANZIA

Posto comune

SAMMARCO

ERMINIA

INFANZIA

Posto comune

SENATORE

MARIA GIUSEPPINA

INFANZIA

Posto comune

TESTA

RITA

INFANZIA

Posto comune

TRICARICO

DANIELA

INFANZIA

Posto comune

TURCO

MARIANNA

INFANZIA

Posto comune

ARCIONE

GIOVANNA

INFANZIA

RELIGIONE

COSIMATO

CHIARA

INFANZIA

SOSTEGNO

FUSCO

ROSA CARMEN

INFANZIA

SOSTEGNO

GRIMALDI

VINCENZA

INFANZIA

SOSTEGNO

INFANTE

GABRIELLA

INFANZIA

SOSTEGNO

SENATORE

IOLANDA

INFANZIA

SOSTEGNO

VETROMILE

MONICA

INFANZIA

SOSTEGNO

ZARAMELLA

MONICA

INFANZIA

SOSTEGNO

VOLPE

LUCA

PRIMARIA

ED.MOTORIA

SAVINO

ANGELA

PRIMARIA

Posto comune

CALTAGIRONE

GIOVANNA

PRIMARIA

Posto comune

CRUCITO

PATRIZIA

PRIMARIA

Posto comune

D'ANDREA

CONCETTA

PRIMARIA

Posto comune

DE STEFANO

ILDA

PRIMARIA

Posto comune

DI FILIPPO

MICHELINA

PRIMARIA

Posto comune

DI GIACOMO

FABIANA

PRIMARIA

Posto comune

DI GREGORIO

CARMELA

PRIMARIA

Posto comune

DI MARTINO

TIZIANA

PRIMARIA

Posto comune

DONNARUMMA

STEFANIA

PRIMARIA

Posto comune

FUSCO

MARIA PIA

PRIMARIA

Posto comune

GIORDANO

FILOMENA

PRIMARIA

Posto comune

GRIMALDI

ROSANNA

PRIMARIA

Posto comune

MAGLIONE

ADA

PRIMARIA

Posto comune

PAPPALARDO

RITA

PRIMARIA

Posto comune

PENNUCCI

VIRGINIA

PRIMARIA

Posto comune

PETRUZZIELLO

MARIA

PRIMARIA

Posto comune

PROTO

PATRIZIA

PRIMARIA

Posto comune

QUARANTA

DEBORA

PRIMARIA

Posto comune

RICCI

PIERINA

PRIMARIA

Posto comune

RUSSO

ANGELA

PRIMARIA

Posto comune

SALVATORE

FILOMENA

PRIMARIA

Posto comune

SENATORE

SONIA

PRIMARIA

Posto comune

SORIENTE

MARIASOFIA

PRIMARIA

Posto comune

PASSARELLA

GIOVANNA

PRIMARIA

PRIMARIA

LODATO

MARIA

PRIMARIA

RELIGIONE

TONTARO

RACHELE

PRIMARIA

RELIGIONE

AMENDOLA

ANGELAMARIA

PRIMARIA

SOSTEGNO

ANDREOZZI

ROSARIA

PRIMARIA

SOSTEGNO

CARUCCI

VALERIA

PRIMARIA

SOSTEGNO

DE FEO

ANNAMARIA

PRIMARIA

SOSTEGNO

DE ROGATIS

ROSA

PRIMARIA

SOSTEGNO

DELLA VALLE

M.ANTONIETTA

PRIMARIA

SOSTEGNO

DENTE

CARMELA

PRIMARIA

SOSTEGNO

FORINO

PAOLA

PRIMARIA

SOSTEGNO

GENUA

ERICA

PRIMARIA

SOSTEGNO

IACUZZO

PATRIZIA

PRIMARIA

SOSTEGNO

LAPENNA

ANNALISA

PRIMARIA

SOSTEGNO

PELLEGRINO

PAOLA

PRIMARIA

SOSTEGNO

PETRULLO

MICHELA

PRIMARIA

SOSTEGNO

RAGONE

NADIA

PRIMARIA

SOSTEGNO

ROCCO

ROSA

PRIMARIA

SOSTEGNO

SORRENTINO

ANNA

PRIMARIA

SOSTEGNO

ARENA

KATIA

PRIMARIA

SOSTEGNO

VALERIO

ANNA

PRIMARIA

SOSTEGNO

LA ROCCA

DANIELA

PRIMARIA

SOSTEGNO

RUSSO

FIORINA

PRIMARIA

SOSTEGNO

D'AMATO

ANGELO

SSPG

ARTE

DEL GIUDICE

MARINA

SSPG

ARTE

GRIMALDI

GIOVANNA

SSPG

ARTE

OLIVA

SONIA

SSPG

ARTE

PETRONE

DOMENICO

SSPG

ARTE

ANDREOLI

CARMELA

SSPG

FRANCESE

AMENDOLARA

MARINA

SSPG

INGLESE

CORRIVETTI

EMILIA

SSPG

INGLESE

D'AMATO

ANNA

SSPG

INGLESE

NICOLAO

ANDREINA

SSPG

INGLESE

GRECO

TERESA

SSPG

INGLESE

LORITO

MARCELLA

SSPG

INGLESE

PEPE

GIULIANA

SSPG

INGLESE

RINALDI

VINCENZA

SSPG

INGLESE

APOLITO

GIOVANNA

SSPG

LETTERE

BALLETTA

VERONICA

SSPG

LETTERE

COPPOLA

DANIELA

SSPG

LETTERE

COSIMATO

ANNA

SSPG

LETTERE

D'AMATO

ANNA MARIA

SSPG

LETTERE

D'AMBROSIO

ROSA

SSPG

LETTERE

D'ARIENZO

MARINA

SSPG

LETTERE

DEL GUERCIO

NIVES

SSPG

LETTERE

GIANNOTTI

TERESA

SSPG

LETTERE

MARROCCO

ROSSELLA

SSPG

LETTERE

MOSCARIELLO

MAURIZIO

SSPG

LETTERE

NOVELLI

UMBERTO

SSPG

LETTERE

ORLANDO

MARINA

SSPG

LETTERE

PARENTE

ROSA

SSPG

LETTERE

PERRELLA

YLENIA

SSPG

LETTERE

RUBINO

DANIELA

SSPG

LETTERE

SAGGESE

AMELIA

SSPG

LETTERE

STANZIONE

ILENIA

SSPG

LETTERE

VITOLO

CARMELA

SSPG

LETTERE

CATALDO

SANDRA

SSPG

MATEMATICA

CIMINO

PAOLO

SSPG

MATEMATICA

CIPRIANI

MONICA

SSPG

MATEMATICA

D'ALIA

ISABELLA

SSPG

MATEMATICA

GIORDANO

RACHELE MARIA

SSPG

MATEMATICA

MARINO

MONICA

SSPG

MATEMATICA

PAGANO

PAOLA

SSPG

MATEMATICA

SARNELLI

MAURO

SSPG

MATEMATICA

SCALESE

GIULIANA

SSPG

MATEMATICA

VERDERESE

EMILIA

SSPG

MATEMATICA

VITIELLO

LAURA

SSPG

MATEMATICA

BRUNO

PATRIZIA

SSPG

MUSICA

D'ARGENIO

CONCETTA

SSPG

MUSICA

NICOLAO

ANDREINA

SSPG

MUSICA

PETROSINO

GIOVANNA

SSPG

MUSICA

SANTUCCI

GAETANO

SSPG

MUSICA

IAVARONE

LUCIA

SSPG

RELIGIONE

SENESE

ANGELA SILVANA

SSPG

RELIGIONE

ALVIGGI

MAURIZIO

SSPG

SCIENZE MOTORIE

DE FRANCESCANTONIO

DANILO

SSPG

SCIENZE MOTORIE

GIBBONI

DANIELA

SSPG

SCIENZE MOTORIE

PISATURO

MICHELE

SSPG

SCIENZE MOTORIE

BARLETTA

DANIELA

SSPG

SOSTEGNO

DE ANGELIS

PAOLA

SSPG

SOSTEGNO

DE ROSA

MARIA ROSARIA

SSPG

SOSTEGNO

DELLI VENERI

CLARA

SSPG

SOSTEGNO

DI FILIPPO

ANNALISA

SSPG

SOSTEGNO

FELICI

ANTONELLA

SSPG

SOSTEGNO

FORTE

VALERIA

SSPG

SOSTEGNO

GIUZIO

CARMELA

SSPG

SOSTEGNO

LORIA

VERONICA

SSPG

SOSTEGNO

MARRA

MAURO

SSPG

SOSTEGNO

MENDUTI

LAURA

SSPG

SOSTEGNO

SANTORO

STEFANIA

SSPG

SOSTEGNO

SELLER

GIOVANNA

SSPG

SOSTEGNO

SPAGNULO

GIUDITTA

SSPG

SOSTEGNO

TISI

ROSANNA

SSPG

SOSTEGNO

TORQUATI

ROSA

SSPG

SOSTEGNO

TRAMA

PIETRANGELO

SSPG

SOSTEGNO

FERRI

FEDERICA

SSPG

SPAGNOLO

URCIUOLI

CARMEN

SSPG

SPAGNOLO

FONTANA

DANIELA

SSPG

ST.MUS.ARPA

CIRIACO

FRANCESCO

SSPG

ST.MUS.CHITARRA

D'AURIA

ANTONIO

SSPG

ST.MUS.CHITARRA

PLAITANO

GIUSEPPE

SSPG

ST.MUS.CLARINETTO

PROTO

ANTONIO

SSPG

ST.MUS.CORNO

SCALA

GIUSEPPE

SSPG

ST.MUS.FAGOTTO

FAIELLA

NICOLA

SSPG

ST.MUS.FLAUTO

MERLINO

LIA

SSPG

ST.MUS.OBOE

DEL REGNO

RAFFAELE

SSPG

ST.MUS.PERCUSSIONI

ALFINITO

ROSA

SSPG

ST.MUS.PIANOFORTE

PETROLI

ANNA

SSPG

ST.MUS.PIANOFORTE

DE GIACOMO

NICOLA

SSPG

ST.MUS.SASSOFONO

VITALE

ANTONIO

SSPG

ST.MUS.TROMBA

CARRUS

GIUSEPPE

SSPG

ST.MUS.VIOLINO

GALIBARDI

RAFFAELLO

SSPG

ST.MUS.VIOLINO

RAGONE

ANNA

SSPG

ST.MUS.VIOLINO

DE CHIARA

CINZIA

SSPG

ST.MUS.VIOLONCELLO

DI PASQUA

ROSANGELA

SSPG

TECNOLOGIA

LEO

PAOLO

SSPG

TECNOLOGIA

MORRETTA

ISABELLA

SSPG

TECNOLOGIA

NARDI

GILDA

SSPG

TECNOLOGIA

PAPARELLA

ARIANNA

SSPG

TECNOLOGIA

SCALZULLO

LUCA

SSPG

TECNOLOGIA

Il funzionigramma è la mappa di tutte le posizioni necessarie per rendere operativo il modello organizzativo dell’istituto, cioè l’insieme di tutti i processi gestionali che assicurano il funzionamento della scuola, la sua efficacia, l’efficienza e la trasparenza amministrativa, gestionale e didattica. Esso assicura una visione organica delle attività svolte dai singoli in una prospettiva di sistema, dove il lavoro di ognuno è finalizzato ad un obiettivo comune che consiste nella realizzazione della mission organizzativa.

 

Dirigente scolastico

 

Prof.ssa VITALBA CASADIO

 

AREA DELLA DIRIGENZA

RUOLO

NOMINATIVO

FUNZIONI E COMPITI

 

 

Primo collaboratore

 

 

 

Raffaello Galibardi

Sostituzione della D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti; collaborazione al coordinamento delle attività previste nell’Istituto; coordinamento, assieme alla Dirigente Scolastica, delle Funzioni Strumentali; verifica e cura della documentazione delle iniziative svolte; responsabile, assieme al D.S., della sicurezza relativa ai locali scolastici; rapporti con le Amministrazioni comunali, gli Enti e le Associazioni del Territorio (previa delega del D.S.); controllo del rispetto degli orari di servizio dei docenti; sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità; controllo firme docenti alle attività collegiali programmate; controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); comunicazione con le famiglie; custodia dei registri dei verbali del Collegio dei docenti e dei consigli di classe; cura della diffusione degli avvisi del dirigente e verifica della relativa presa visione; partecipazione alle riunioni di staff; supporto al lavoro del D.S.; vigilanza sulla sicurezza, pulizia dell’istituto, controllo della segnaletica, affissioni all’albo di regolamenti, piani di evacuazione, ecc.; verifica dell’orario didattico; coordinamento insieme alla Referente del lavoro di indagine INVALSI; coordinamento ed organizzazione dei progetti PON; coordinamento ed organizzazione sito Web della scuola; delega alla gestione della piattaforma PON FSE; coordinamento delle attività curriculari ed extracurriculari delle classi ad indirizzo musicale.

 

 

 

Secondo collaboratore

 

 

 

Ada Maglione

Sostituzione della D.S. in assenza del docente Vicario; collaborazione al coordinamento delle attività previste nell’Istituto; coordinamento, assieme alla D.S., delle Funzioni Strumentali; partecipazione alle riunioni di staff; raccolta della documentazione e stesura dei verbali degli incontri di staff; collaborazione con il Dirigente e il Docente Vicario nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti; controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); controllo del rispetto degli orari di servizio dei docenti; concessione permessi brevi, nei termini previsti dalla normativa, con tenuta di registro e cura del relativo recupero secondo necessità della scuola; cura della comunicazione e pubblicizzazione esterna; contatti con le famiglie; delega a redigere avvisi docenti – alunni su argomenti specifici; segnalazioni alla D.S. di situazioni che arrecano disservizio ed eventuali problematiche riguardo alla sicurezza e privacy; assunzioni di iniziative urgenti in caso di emergenza per tutelare la sicurezza e l’incolumità di alunni e personale; cura della raccolta delle adesioni del personale alla partecipazione di assemblee sindacali e scioperi e relativa informazione alla segreteria; coordinamento attività curriculari ed extracurriculari; organizzazione e coordinamento corsi di recupero; coordinamento uscite didattiche.

 

 

F. S. Area 1

 

 

Autovalutazione, Miglioramento e Qualità

 

 

 

 

Monica Cipriani

Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM

Coordinamento N.I.V.

Monitoraggio esiti alunni prove strutturate parallele di tutte le discipline in raccordo con i dipartimenti

Monitoraggio esiti alunni a distanza

Coordinamento per l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento)

Coordinamento e monitoraggio delle attività aggiuntive curriculari ed extracurriculari d’intesa con i coordinatori di classe e lo staff della Dirigente

Analisi bisogni formativi e gestione del Piano di formazione docenti

Rendicontazione sociale

 

F. S. Area 2

 

Gestione e coordinamento delle attività del PTOF

 

 

 

 

 

Teresa Giannotti

Redazione, aggiornamento e valutazione del PTOF

Coordinamento attività Funzioni strumentali

Coordinamento delle attività di implementazione dell'offerta formativa (attività didattiche per classi parallele, attività didattiche interdisciplinari, attività verticali) d'intesa con i responsabili dei dipartimenti disciplinari

Coordinamento delle attività progettuali di ampliamento dell' O.F.

Coordinamento e organizzazione delle attività dei corsi PON in accordo con il docente incaricato come figura di supporto

Aggiornamento dei Regolamenti di Istituto

Raccolta delle indicazioni dei Dipartimenti e coordinamento diffusione modulistica per programmazione, progetti, valutazione

Cura e adeguamento della documentazione educativa e didattica in relazione al processo di riforma della scuola, con particolare riguardo all’innovazione e all’obbligo della valutazione per competenze, in collaborazione con animatore e team digitale

 

F. S. Area 3

 

Sostegno agli studenti – Continuità

 

 

 

 

 

Isabella D’Alia

 

Sara Gressani

 

 

Orientamento in ingresso – pianificazione attività di sensibilizzazione dell'O.F. d'Istituto in accordo con la FS area 4

Orientamento in uscita – Rapporti con le scuole II grado e relative comunicazioni

Coordinamento Continuità educativa

Coordinamento progetti d’intesa con la Scuola Primaria

Coordinamento partecipazione degli studenti a concorsi e a Manifestazioni culturali

Organizzazione dell’accoglienza degli alunni stranieri in raccordo con la commissione Intercultura

Cura delle relazioni ed incontri anche in rete per l’accoglienza scolastica collegata a fenomeni di immigrazione

Raccordo con i servizi di prevenzione del disagio infantile o giovanile

Raccolta e diffusione tra i docenti dei Consigli delle informazioni relative agli alunni in situazione di disagio, svantaggio, disabilità; predisposizione di attività di intervento

Coordinamento delle attività di recupero, potenziamento e integrazione educativa d’intesa con il GLI (Gruppo di Lavoro Inclusività)

Coordinamento e monitoraggio dei progetti indirizzati alla valorizzazione delle eccellenze

 

F. S. Area 4

 

Rapporti con enti esterni, visite guidate e progetti con il territorio

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Scala

 

Angelo D’Amato

 

 

Organizzazione e coordinamento delle diverse manifestazioni e delle attività che ne conseguono (Accoglienza, cerimonie e manifestazioni di vario tipo: Open day, Manifestazioni musicali e sportive…)

Attività di pubblicizzazione ed informazione all’interno e all’esterno dell’istituto

Gestione dei social network

Analisi dei bisogni formativi del Territorio

Coordinamento dei rapporti con enti pubblici

Analisi e divulgazione delle proposte culturali che pervengono a scuola in cooperazione con la FS Area 3

Organizzazione, gestione e coordinamento di uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione

 

Referenti dei plessi

 

Rosanna Tisi (scuola secondaria di primo grado)

 

Sara Gressani (scuola dell’infanzia)

 

Ada Maglione  (scuola primaria)

 

 

·  Rappresentare il D. S. nel plesso di competenza

·  Referente per la sicurezza

·  Presiedere i Consigli di Interclasse – Intersezione

·  Coordinare l’attività di programmazione a livello di plesso, integrando lo staff di direzione per il

coordinamento didattico – educativo delle attività del PTOF

·  Essere referente principale nei rapporti con la Segreteria e Direzione – Curare la raccolta delle Circolari e delle comunicazioni, verificando le firme di presa visione da parte dei colleghi

·  Evidenziare necessità che richiedano la presenza del Personale Ausiliario in orario extra scolastico

·  Curare i rapporti con gli Uffici Decentrati, comprese le segnalazioni di urgenza relative alla sicurezza.

·  Collaborare col referente INVALSI per l’organizzazione delle somministrazioni delle prove

·  Sostituzione dei docenti assenti nel plesso e comunicazione dell’organizzazione in segreteria

·  Provvedere alla messa a punto dell’orario scolastico di plesso, orario ricevimento docenti, ore eccedenti, recuperi

·  Raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso

·  Sovrintendere al corretto uso delle attrezzature del plesso

·  Calendarizzare le attività extracurriculari

·  Raccogliere adesioni ad assemblee, scioperi e ad iniziative generali curando i cambi di orario

·  Disporre che i genitori accedano ai locali scolastici nelle modalità e nei tempi previsti dai regolamenti interni all’Istituto

·  Essere punto di riferimento per i rappresentanti di classe / sezione

 

AREA EDUCATIVO – DIDATTICA

Collegio dei docenti

Tutti i docenti

E' composto da tutti i docenti in servizio nell'Istituto. Viene convocato dal Capo di Istituto che presiede le sedute affiancato da un segretario scelto tra i docenti collaboratori. Esso delibera in materia di funzionamento didattico e in particolare:

• forma le commissioni di lavoro operanti nell'Istituto

• elabora o aggiorna il Piano dell'offerta formativa

• designa i docenti responsabili di Funzioni Strumentali

• elegge il comitato di valutazione

• propone i criteri per la formazione delle classi

• indica i criteri per la formulazione dell'orario delle lezioni

• adotta i libri di testo

• esamina l'andamento complessivo dell'azione didattica

• propone l'adozione di progetti e percorsi educativi e didattici

• propone iniziative di sperimentazione

• promuove forme di aggiornamento per i docenti.

 

Consiglio d’Istituto

 

D.S.

Docenti:

Galibardi R.

Maglione A.

Petrullo M.

Scala G.

Giordano R.M.

Gressani S.

Giannotti T.

De Chiara C.

 

Rappresentanti ATA:

Genovese V.

Romeo A.M.

 

Genitori:

Petrone P.

Ianigro F.

Manzo G.

Bove M.

Marchesiello M.A.

D'Alia I.

Esposito V.M.R.

Quatrano A.

Il Consiglio d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola. Esso delibera il programma annuale e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. 
Spetta al Consiglio l'adozione del Regolamento interno di Istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare il Consiglio d’Istituto adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

N.I.V. (Nucleo interno di valutazione) e

Gruppo di Miglioramento

F.S. Area 1

F.S. Area 2

Collaboratori D.S.

Coo.Dipartimenti

Referenti INVALSI

Animatore Digitale

·  Elabora il PdM

·  Monitora lo sviluppo delle azioni intraprese in relazione agli obiettivi di processo

·  Formula/realizza proposte migliorative

Responsabili PTOF – RAV – PdM

 

M.Cipriani

T.Giannotti

 

 

Aggiornamento PTOF, RAV e  PdM

 

Coordinatori dipartimenti disciplinari

 

Lettere e IRC: I.Stanzione

 

Matematica e Tecnologia: I.D’Alia

 

Lingue comunitarie: E.Corrivetti

 

Arte: S.Oliva

 

Sc. Motorie: M.Pisaturo

 

Sostegno: R. Tisi

 

Strumento e Musica: R. Alfinito

·  Favoriscono l’intesa per progettazione, somministrazione e valutazione di prove comuni in classi parallele

·  Adottano criteri comuni di comportamento nella relazione docente/alunno

·  Scelgono i libri di testo secondo criteri condivisi

·  Favoriscono il confronto sia tra i docenti della stessa disciplina sia con i docenti degli altri dipartimenti

 

Coordinatori

Consigli di interclasse, intersezione e classe

 

Infanzia: S.Gressani

 

Primaria:

1 – M.Di Filippo

2 – M.Petruzziello

3 – T. Di Martino

4 – P.Proto

5 – P.Donnarumma

 

 

S.S.P.G. :

1A Stanzione

1B Giordano

1C Rubino

1D D’Amato Anna

1E Marrocco

1F Vitolo

1G Coppola

1H Pepe

1I Moscariello

1L Novelli

1M Perrella

 

2A D’Ambrosio

2B Giannotti

2C Urciuoli

2D D’Alia

2E Pagano

2F Verderese

2G Marino

2H Cimino

2I Scalese

2L Orlando

2M Vitiello

 

3A Cipriani

3ADM Amendolara

3B Andreoli

3BDM Gibboni

3C Rinaldi

3D Cosimato

3E D’Arienzo

3F Corrivetti

3G Balletta

3H Apolito

3I Paparella

 

 

·  Coordinare l’attività didattica del Consigli, la valutazione iniziale e quadrimestrale secondo i criteri stabiliti

·  Raccogliere e consegnare in Presidenza la documentazione programmatica delle classi coordinate

·  Verbalizzare le riunioni dei consigli

·  Controllare il registro delle assenze degli alunni e provvedere a comunicare alle famiglie eventuali assenze o ritardi o uscite anticipate ricorrenti che potrebbero incidere sull’adempimento dell’obbligo scolastico

·  Gestire i rapporti con le famiglie

·  Coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche e lo svolgimento di attività integrative ed extracurricolari

·  Promuovere le iniziative formative per la classe aggiuntive al curricolo e strategie inclusive per gli alunni svantaggiati e/o BES

·  Coordinare la partecipazione degli alunni a iniziative culturali, concorsi, progetti finanziati dal FSE o da enti territoriali

·  Favorire le relazioni all’interno del gruppo; vigilare sul buon andamento delle attività didattiche e sul comportamento degli alunni

·  Rapportarsi al Dirigente scolastico, al team delle F.S., ai vari referenti, secondo le necessità.

 

Referente Educazione Civica

Daniela Rubino

Coordinamento delle attività di progettazione, organizzazione, attuazione delle attività di  Educazione Civica

 

Coordinatori di educazione civica

 

Coordinatori: scuola dell’infanzia e primaria

 

i Coordinatori di classe della scuola secondaria di primo grado

·  Favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica.

·  Monitora le diverse esperienze e raccoglie la documentazione necessaria ai fini della valutazione.

·  Rafforza la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole

G.L.I.

Docente prevalente della primaria e i coordinatori delle classi in cui sono inseriti gli alunni interessati, i referenti BES, DSA, autismo, gruppo H e un genitore

Provvede all’analisi dei problemi degli alunni diversamente abili, all’organizzazione didattica e all’inserimento nel contesto scolastico e territoriale.

Referente Bullismo e cyberbullismo

I.Stanzione

Organizza e realizza tutte le attività relative allo specifico campo di intervento

Referente Intercultura

Vincenza Rinaldi

·  Facilita l’ingresso nella scuola degli alunni neo-arrivati stranieri.

·  Coordina specifici progetti di accoglienza e integrazione

 

Referente alunni adottati

 

Rosanna Tisi

Offre alla famiglia informazioni sul progetto formativo della scuola e raccoglie informazioni utili al buon inserimento dell’alunno nella comunità scolastica. Collabora inoltre con gli insegnanti di riferimento del minore nelle fasi di accoglienza per renderli partecipi delle specificità ed eventuali criticità; monitora il percorso educativo/didattico; se richiesto, partecipa agli incontri di rete.

Referenti INVALSI

Paolo Cimino

Michela Petrullo

·  Analizzano e diffondono i dati restituiti dall’INVALSI

·  curano gli adempimenti previsti dall’INVALSI

Animatore digitale

Luca Scalzullo

·  E’ responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale

·  Coordina, promuove e diffonde tali progetti in tutto l’istituto.

Team digitale

R.Galibardi – U.Novelli – G. Scala – A.Paparella – M.Petrullo – S.Gressani

Affianca l’animatore digitale per favorire la diffusione dell’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

FIGURE DI SISTEMA

Gruppo inclusività

A.M.Amendola

 

Referente BES

 

Responsabili sicurezza

Ing. Ciro Picarella

RSPP

Dott.Ferdinando Crescenzi

Medico Competente

prof.ssa R.Tisi

ASPP

Rosanna Tisi

Responsabile primo soccorso

Organigramma. diversificato in base al plesso

 Squadre primo soccorso

Prof.ssa R.Tisi

Responsabile emergenza ed evacuazione

Vincenzo Genovese

RLS

Prof.ssa R. Tisi

Responsabile antincendio

Responsabili laboratori

Prof. L.Scalzullo

Laboratorio STEAM

Prof.ssa M.Cipriani

Laboratorio scientifico

Prof. D’Amato Angelo

Laboratorio artistico

Prof.ssa G.Pepe

Laboratorio linguistico

Prof. Carrus – Del Regno

Laboratori musicali

Prof.M.Pisaturo

Palestre

Webmaster

Prof. R. Galibardi

Responsabile della gestione del sito web della scuola e dell’aggiornamento dei contenuti delle pagine.

Comitato per la valutazione dei docenti

D.S., docenti secondaria e primaria.

Membro esterno D.S.

·     Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti

·     Esprime il suo parere sul superamento del periodo di prova/formazione dei nuovi docenti

·     Valuta il sevizio dei docenti

Organo di garanzia

D.S., prof. Galibardi – genitori

Affronta i conflitti sorti tra studenti e personale della scuola – esamina i ricorsi presentati dalle famiglie in seguito all’erogazione di un provvedimento disciplinare

RSU

R. Tisi – V.Genovese – S.Gressani

Eletta dal personale, lo rappresenta nella Contrattazione integrativa di Istituto

Commissione elettorale

Proff. R. Tisi, R.Galibardi, D.Rullo e due genitori

Presiede a tutte le operazioni necessarie per il corretto svolgimento delle elezioni dei membri del Consiglio d’Istituto (operazioni preliminari, operazioni elettorali e operazioni di scrutinio).

AREA GESTIONALE – AMMINISTRATIVA

 

D.S.G.A.

 

Giovanni Pirozzi

Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e al personale amministrativo e ausiliario, di cui cura orario e servizio

E’ responsabile nella definizione e nell’esecuzione degli atti  amministrativo / contabili 

Giunta esecutiva

D.S. – D.S.G.A.

prof. R.Galibardi – rappr. personale ATA: V.Genovese –   rappr. genitori: V.M.R.Esposito, P.Petrone

Predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo e prepara i lavori del Consiglio d’Istituto

Ha competenza per i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni.

Assistenti amministrativi

A.Galiano

G.Ricco

Affari Generali – Protocollo

G.Spinelli

A.Luciano

Personale

D. Rullo D.

G.Senatore

Alunni

Collaboratori scolastici

Albano, Amato, Barbuti, Cerrato, Clarizia, Ferraro, Genovese, Guarino, Natale, Panico, Paradiso, Pecoraro, Pierri, Romeo, Roscigno, Santoro, Sica, Zambrano

 

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti