Domande? 089-751487

Regolamento Palestre

REGOLAMENTO UTILIZZO PALESTRE PER LE ATTIVITÀ MOTORIE

REGOLE ANTI-COVID 19 - DISPOSIZIONI del Dirigente Scolastico

 (approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 30 settembre 2021)

PREMESSA

     La comunità scolastica è tenuta a prendere visione e a rispettare il presente Regolamento che ingloba ed integra le disposizioni inerenti le attività motorie già contenute nel “Regolamento delle misure anti covid a.s. 2021/2022” di seguito riportate:

“Per le attività Motorie sarà garantito un distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 m ed altrettanto tra gli Allievi e il Docente, sarà pertanto possibile accedere alle palestre con max 2 classi alla volta. Sono da preferire le attività fisiche individuali; per gli sport di squadra ci si dovrà attenere ai protocolli delle Federazioni Sportive e in ogni caso dovrà essere garantita comunque una distanza di due metri tra ciascun alunno. Qualora la classe utilizzi degli attrezzi, questi saranno disinfettati prima del loro utilizzo da parte di un’altra classe. Allo scopo di consentire la pulizia della palestra tra una classe e l’altra, le classi rientreranno in aula 10 minuti prima del termine; i restanti minuti saranno svolti in aula e saranno dedicati ad attività teoriche. L’utilizzo degli spogliatoi potrà avvenire nel rispetto del distanziamento all’interno dello spogliatoio medesimo; gli alunni dovranno riporre i propri abiti all’interno di una propria sacca o zaino.”

   Le famiglie degli alunni sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute dei loro figli e di tutti i loro componenti della famiglia, nel rispetto delle norme vigenti, in particolare per la supervisione del materiale sportivo e delle norme igienico – sanitarie richieste.

Nello specifico:

  • Per motivi di igiene e per consentire le dovute operazioni di pulizia e igienizzazione della palestra e dei locali annessi (spogliatoi e bagni) tra una lezione e l’altra, le lezioni di Scienze Motorie termineranno 10 minuti prima della fine della lezione; i restanti minuti saranno svolti in aula e saranno dedicati ad attività teoriche, per consentire ai collaboratori scolastici di effettuare le pulizie e l’igienizzazione dei locali usati durante l’attività fisica svolta dalla classe precedente (palestra, spogliatoi, bagni, corridoi di comunicazione tra i locali interessati alle attività).
  • Durante le lezioni tenute in palestra, gli alunni dovranno rispettare sempre il distanziamento di 2 m dai compagni e dal docente.
  • Il distanziamento di 2 metri sarà contrassegnato in modo da utilizzare lo spazio disponibile secondo il layout delle palestre predisposto dal RSPP.
  • Non è consentito l’accesso allo spogliatoio maschile/ femminile a più di 4 alunni per volta.
  • Non è consentito l’accesso ai bagni maschili/femminili a più di n.1 alunno per volta.
  • Dovrà essere garantita prima dell’accesso alla palestra una approfondita igienizzazione delle mani, dell’attrezzatura e una adeguata aerazione naturale continua.
  • Sono vietati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettono il distanziamento fisico con esercizi a corpo libero o altro a discrezione del docente di Scienze Motorie.
  • È obbligatoria la disinfezione delle mani prima e alla fine delle attività motorie; pertanto saranno disponibili dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani.
  • È obbligatorio utilizzare scarpe dedicate esclusivamente alla palestra, distinte da quelle utilizzate nel tragitto casa – scuola.
  • Durante il cambio per le lezioni di Scienze Motorie, gli studenti devono evitare accuratamente di mescolare gli abiti da riporre all’interno di una propria sacca o zaino. Negli spogliatoi va tenuta la mascherina chirurgica.
  • Il docente avrà cura di pianificare e regolamentare gli ingressi negli spogliatoi e gli accessi in modo da evitare condizioni di assembramento e aggregazioni.
  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea.
  • Il docente di Scienze Motorie organizzerà gli spazi negli spogliatoi in modo da assicurare le distanze di almeno 1 metro tra un alunno e l’altro.
  • Il docente di Scienze Motorie, durante la lezione, regolamenterà i flussi, gli spazi di attesa, l’accesso alle diverse aree, il posizionamento di attrezzi, anche delimitando le zone, al fine di garantire la distanza di sicurezza tra tutti i presenti.
  • Dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo alunno, il docente assicura la disinfezione degli attrezzi usati.
  • Gli attrezzi che non possono essere disinfettati non devono essere usati e devono essere collocati in appositi locali non accessibili agli alunni.
  • I collaboratori scolastici garantiranno la frequente pulizia e disinfezione degli attrezzi anche più volte al giorno (tra una lezione e l’altra) e comunque la disinfezione degli spogliatoi e dei servizi igienici a fine giornata.
  • Per la pulizia di tutti i locali i collaboratori scolastici faranno riferimento al Piano anti Covid 19 d’Istituto.
  • Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti personali, asciugamani o altro.

Si allegano piante delle palestre e orario delle classi con turnazioni di utilizzo delle stesse.

Il presente regolamento è diffuso sul sito web dell’istituto e resta in vigore fino al perdurare dell’emergenza epidemiologica da covid-19; potrebbe subire variazioni in base all’evolversi dello stato di emergenza e della normativa a riguardo.

ORARIO CON I TURNI DELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' MOTORIE

in verde le ore svolte in palestra in grigio le ore di teoria da svolgersi in aula

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti