Trasporto scolastico

SERVIZI TRASPORTO SCOLASTICO

COMUNE DI SALERNO

MODALITÀ ORGANIZZATIVE DEL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ANNOSCOLASTICO 2023 – 2024

Descrizione

La fruizione del servizio è a pagamento a partire dall’anno scolastico 2023-2024 solo per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie interessati residenti nel Comune di Salerno, abitanti nelle frazioni alte, zona di estrema periferia e rioni collinari, a una distanza minima di 500 metri dal plesso scolastico frequentato.

Potranno essere ammessi al servizio a pagamento, compatibilmente con la disponibilità di posti a sedere sugli automezzi impiegati, gli alunni domiciliati lungo l’itinerario percorso dal mezzo, a una distanza non inferiore ai 300 metri dal plesso scolastico.

Gli alunni diversamente abili, residenti nel Comune di Salerno, frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado possono accedere al servizio in modalità gratuita.

Come si fa

Gli interessati alla fruizione del Servizio Trasporto dovranno inoltrare le domande per l’anno scolastico in corso, corredate da un valido documento di identità del richiedente, tassativamente a mezzo pec per il periodo di tempo che sarà indicato sul Sito Internet del Comune di Salerno.

La documentazione deve essere inviata a: protocollo@pec.comune.salerno.it

Le stesse, in caso di difficoltà, potranno essere consegnate a mano presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione Via G.Costa, 2 (previo appuntamento telefonico telefonando ai numeri 089/667315 – 7319 – 7330).

È possibile scaricare il modello di istanza scaricabile nella sezione “Documenti Correlati” della presente pagina, oppure dal Sito Istituzionale delle Scuole, a cui la relativa modulistica sarà trasmessa.

Iscrizione al servizio trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023-2024

Descrizione dei destinatari
Alunni frequentanti la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria residenti nel Comune di Salerno (consultare le modalità organizzative del servizio).

Chi può presentare
Padre, madre o coloro che esercitano la potestà genitoriale.

L'accesso al servizio prevede una quota di iscrizione di 15€.

E’ inoltre previsto il pagamento di una tariffa mensile, commisurata all’Isee ordinario allegato alla domanda d’iscrizione e in corso di validità, secondo i parametri indicati nella tabella di seguito riportata e consultabili anche nelle “Modalità Organizzative del Servizio Trasporto Scolastico”- Anno Scolastico 2023-2024 scaricabile nella sezione “Documenti Correlati” della presente pagina.

FASCIA DI CONTRIBUZIONE

ISEE

CONTRIBUTO MENSILE

PRIMA

Fino a € 6.000

€ 0

SECONDA

Da € 6.001 a € 13.000

€ 15

TERZA

Da € 13.001 a 20.000

26

QUARTA

Oltre € 20.000

38

A partire dal terzo figlio iscritto al servizio, si applicherà la fascia di contribuzione antecedente a quella di appartenenza.

La quota mensile deve essere versata esclusivamente tramite la piattaforma Pago Pa, accessibile dal sito web del Comune al link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/istruzione.

L’importo mensile da corrispondere andrà versato anticipatamente entro e non oltre il giorno 25 di ogni mese, rispetto al mese successivo.

E' possibile pagare tutte le mensilità rimaste fino a giugno (compreso) in un'unica soluzione.

Nella causale del pagamento mettere: Nome e Cognome del bambino/a a cui la mensilità è riferita, la scuola, mensilità pagate.

Pagamento quota mensile con PagoPA:

E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/istruzione dal quale è possibile accedere, dal menu a sinistra, alla voce “Trasporto Scolastico".

Il servizio offre la possibilità di

• pagare direttamente online
  • stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati (funzione Stampa e Paga)

Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info