Domande? 089-751487
Contributi libri di testo
L’Amministrazione Comunale ha attivato per l’anno scolastico 2025/2026, le procedure finalizzate al sostegno della spesa per l’acquisto dei libri di testo, in favore degli studenti frequentanti le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di I e II grado cittadine, pubbliche e paritarie, anche se residenti in altri Comuni, appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio economico.
Il procedimento si occupa del sostegno alla spesa per l’acquisto dei libri di testo scolastici. È rivolto a tutti gli alunni delle Scuole Primarie (a prescindere dal reddito familiare) e agli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado appartenenti a nuclei familiari meno abbienti, secondo le fasce di reddito individuate con delibera di Giunta Regionale.
Per gli alunni delle Scuole Primarie e per gli studenti delle Scuole Secondarie appartenenti a famiglie con Isee fino a € 10.633,00 il servizio è erogato mediante cedola libraria. Per gli studenti delle Scuole Secondarie appartenenti a nuclei familiari con Isee compreso tra € 10.633,01 e € 13,300,00, il servizio è erogato nella forma del contributo all’acquisto dei libri, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Requisiti e modalità attuative sono specificati nelle “Modalità di attuazione del servizio a.s. 2025-2026" pubblicate nella sezione “Documenti correlati"
Per le cedole della Scuola Primaria sarà sufficiente comunicare nelle cartolibrerie accreditate il codice fiscale dell’alunno.
Per le cedole della Scuola Secondaria va presentata domanda on line utilizzando, esclusivamente, il Portale Iscrizioni on line, accedendo al link https://www3.itcloudweb.com/salernocedoleportalegen tramite Spid o carta d’identità elettronica (Cie).
Per la richiesta del contributo libri l’istanza va presentata utilizzando l’apposito modulo, pubblicato nella sezione “Documenti correlati". La domanda potrà essere consegnata a mano, previo appuntamento, negli Uffici del Settore Pubblica Istruzione, oppure inoltrata tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it seguendo le istruzioni fornite nelle “Modalità di attuazione del servizio"
Per l’assegnazione della cedola libraria Scuola Primaria:
-
Codice fiscale dell’alunno
Per l’assegnazione della cedola libraria Scuola Secondaria
-
Spid o Cie
-
Copia dell’ Attestazione ISEE in corso di validità
-
Copia del decreto di affidamento del minore (se la domanda è presentata da Comunità o Istituti di Assistenza)
Per l’assegnazione del contributo libri:
-
Modulo di istanza contributo libri compilato e firmato
-
Documentazione fiscale (fattura o scontrino) rilasciata dalla Cartolibreria o dal rivenditore autorizzato, nella quale sia riportato – a pena di esclusione – il titolo dei libri acquistati, il numero di copie, l’autore, l’editore, il codice ISBN, il prezzo unitario, l’importo totale fatturato, il timbro e la firma del rivenditore. Le domande prive di fattura o scontrino non potranno essere accolte.
-
Copia dell’attestazione ISEE del richiedente in corso di validità
-
Copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente
-
Copia del codice IBAN (nel caso in cui venga richiesto l’accredito del contributo su conto corrente bancario o postale)
-
Copia del Decreto di affidamento del minore (se trattasi di Comunità o Istituti di Assistenza)