Domande? 089-751487

CONVITTO NAZIONALE SALERNO

CONVITTO NAZIONALE "T.TASSO"

Dirigente Scolastico Claudio Naddeo

Il Convitto Nazionale “T. Tasso" di Salerno affonda le radici in una storia antica che ha prodotto nei secoli una fiorente e vivace cultura per generazioni di giovani.l Convitto è rientrato tra le scuole sottodimensionate dal 2013 al 2021.

Dall'1 settembre 2021, grazie all'annessione dell'Istituto professionale “F. Trani" di Salerno, ha recuperato la piena autonomia ridiventando sede di Presidenza ed ampliando il numero dellle scuole annesse.

L'istituto “F. Trani" che già, il 1 settembre 2012, aveva accorpato l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Giuseppe Moscati" , fu istituito nel 1956; esso raccoglie l'eredità della Regia Scuola di Arti e Mestieri, fondata dal Consiglio Provinciale del Principato Citeriore di Salerno il 23 settembre 1880, successivamente trasformata nella Regia Scuola tecnica ad avviamento industriale, (L.889/1931).

Il nuovo polo scolastico CAMPUS CONVITTO NAZIONALE SALERNO attivo dall' 1 settembre 2021 unisce pertanto le due realtà più antiche della scuola salernitana sul versante della formazione liceale e su quello tecnico professionale: il nuovo assetto configura un vero e proprio CAMPUS CONVITTO, unico per l'intera provincia di Salerno, grazie alla semiresidenzialità e residenzialità offerta dal Convitto.Gli studenti del I e II ciclo possono avvalersi del semiconvitto e dei servizi connessi o del Convitto (II ciclo) laddove abbiano desiderio di vivere l’esperienza scolastica e formativa a Salerno nella formula full time con residenza in Convitto. Il Convitto, infatti, garantisce l’accoglienza degli studenti delle scuole annesse con il semiconvitto o, nel caso del II ciclo, anche degli studenti di altri Istituti della città con vitto e alloggio completo in camere singole/doppie o triple.

L’ampia struttura della sede principale, insieme alla sede annessa di via Iannicelli, offre una serie di servizi (mensa, assistenza nello studio pomeridiano ecc.) e di strutture (refettorio, biblioteca, Auditorium, campo di calcetto, 2 campi di basket/pallavolo coperti, 1 campetto di basket/pallavolo scoperto, 19 laboratori per i vari cicli), che contribuiscono all’attuazione di una offerta formativa variegata che privilegia la dimensione comune dell’apprendimento e valorizza la crescita umana e culturale degli studenti in un clima di continua relazionalità e confronto tra pari e tra docenti, educatori e allievi.

Tali esperienze culminano nelle CONVITTIADI, l’evento peculiare dei Convitti, che costituisce il momento annuale in cui gli studenti delle scuole annesse di tutti i Convitti di Italia si confrontano in competizioni sportive e artistiche, vivendo un’esperienza unica.

Nello specifico per il II ciclo, l’Istituto vanta tra le scuole annesse il LICEO CLASSICO EUROPEO, che continua la tradizione del REAL LICEO istituito nel 1811, e la formazione professionale dello storico Istituto “F. TRANI” che, oltre al Diploma nei vari settori professionali, consente di conseguire certificazioni linguistiche ed informatiche (EIPASS) e le certificazione di TECNICO SPECIALISTA DIAGNOSTICO nel settore automotive, essendo unica scuola in Campania TEXACADEMY.

Dal corrente anno scolastico sono attivi tutti gli indirizzi professionali quadriennali.

INDIRIZZI

A.S. 2026 - 2027
  • LICEO CLASSICO EUROPEO
  • SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
  • INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY: Moda
  • MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
  • SERVIZI SOCIO SANITARI
  • ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: Ottico
  • ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: Odontotecnico

CODICE MECCANOGRAFICO

SAVC01000Q

Piazza A.Conforti, 22 – 84121 Tel. 089231947

mail: savc0100q@istruzione.it

pec: savc0100q@pec.istruzione.it

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti