Domande? 089-751487

AVVISO N.77 Prove INVALSI 2021 Scuola Secondaria di Primo Grado

Si rende noto il calendario delle prove INVALSI per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado. 

Ogni classe sosterrà le prove di Italiano, Inglese e Matematica in tre giornate distinte. 

Durata di ciascuna prova di Italiano Matematica: 90 minuti. 

Durata della prova di Inglese

− Parte 1: reading (45 minuti) 


− Pausa:10 minuti


− Parte 2: listening (30 minuti che può variare in ragione della durata dei cinque file audio di cui la prove si compone) 


Per lo svolgimento della prova di Inglese (listening) le cuffie saranno messe a disposizione dalla scuola e sanificate dai collaboratori scolastici al termine della prova.

Per tutte le prove, la procedura di somministrazione prevede le seguenti fasi: 

  1. gli alunni, accompagnati dal docente in orario che sarà il somministratore della prova, sono accompagnati nel laboratorio predisposto (laboratorio multimediale primo piano via Loria) e prendono posto davanti a ciascun computer, su cui sarà stata precedentemente avviata la pagina della piattaforma INVALSI dalla quale iniziare la prova. 
  2. Le postazioni sono distanziate secondo i parametri del protocollo anticovid dell’istituto. Le postazioni saranno sanificate dopo ogni turno da parte dei collaboratori scolastici.
  3. i docenti si succederanno secondo il regolare orario didattico per le classi impegnate nelle prove INVALSI nel Laboratorio Multimediale.
  4. gli alunni possono usare carta e penna personale (blu o nera) per i loro appunti, che dovranno essere consegnati al termine della prova al docente somministratore che provvederà subito a distruggerli in maniera sicura e riservata. Non possono essere usati altri strumenti se non la calcolatrice già prevista sulla piattaforma INVALSI per la prova di Matematica. 
  5. il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo un talloncino con le credenziali di accesso personali alla prova; 
  6. il docente somministratore comunica agli alunni l’inizio della prova; 
  7. ciascun alunno inserisce sulla piattaforma INVALSI le proprie credenziali di accesso e inizia la prova; 
  8. al termine della prova ciascun alunno riconsegna al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali, che dovrà essere firmato dall’allievo stesso e dal docente, e firma l’elenco degli studenti. 

Il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma, decorre dall’inserimento delle credenziali di accesso da parte dell’alunno e dopo l’avvio della prova non può essere fermato. Allo scadere del tempo la prova si chiude automaticamente e non sarà più possibile accedervi. Analogamente, se prima della scadenza del tempo previsto l’alunno chiude la prova, non sarà più possibile accedervi. 

Gli alunni con certificazione ai sensi della L. 170/2010 potranno usufruire, se previsto dal Piano Didattico Personalizzato, di un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova, già predisposto automaticamente dalla piattaforma INVALSI. 

Si ricorda agli alunni e ai genitori che lo svolgimento delle prove INVALSI (indipendentemente dal loro esito) NON è obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Stato e non concorre al voto finale.

Gli alunni in DAD non svolgeranno le prove INVALSI.

Non sarà necessario recuperare la prova in caso di assenza.

Si allegano:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti