Domande? 089-751487

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Le “Modalità Organizzative del Servizio” sotto riportate sono suscettibili di modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti, sia rispetto ai criteri e requisiti di ammissione, sia per quanto concerne le norme e le condizioni di svolgimento del servizio, sulla base delle disposizioni governative in materia di “Corona Virus” relativamente al funzionamento delle Istituzioni Scolastiche e del Trasporto Pubblico Locale. 

DESTINATARI 

Alunni normodotati frequentanti le Scuole dell’Infanzia e Primarie, residenti nel Comune di Salerno, abitanti nelle frazioni alte, zone di estrema periferia rioni collinari, ad una distanza minima di 500 metri dal plesso scolastico frequentato. 

Alunni e studenti diversamente abili, residenti nel Comune di Salerno, domiciliati sull’ intero territorio cittadino, frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado. 

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO 

Per accedere al servizio occorre presentare – entro i termini stabiliti – l’ istanza corredata dalla documentazione richiesta.
L’ istanza corredata da un valido documento di identità del richiedente, potrà essere inoltrata da Martedì 1 Martedì 29 Giugno 2021 all’ indirizzo di posta elettronica g.martucciello@comune.salerno.it. 

In via del tutto eccezionale, la stessa potrà essere inviata tramite il servizio postale o consegnata a mano presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione – Via San Domenico Savio n. 4 (c/o Edificio Salesiani) – Zona Carmine – nei seguenti giorni ed orari: 

Martedì e Giovedì Ore 9.00/12.00 – 16.30/17.30. 

Per la consegna a mano delle istanze, gli utenti interessati dovranno concordare apposito appuntamento contattando i seguenti recapiti telefonici : 089/667309 – 089/667320 – 089/667324.
Il modello di istanza è scaricabile dal Sito Internet del Comune di Salerno all’indirizzo www.comune.salerno.it. – Aree Tematiche – Scuola e Istruzione – Trasporto Scolastico, oppure dal Sito Istituzionale delle Scuole, cui la relativa modulistica sarà trasmessa. 

PIANO ANNUALE DEL TRASPORTO SCOLASTICO 

Il Piano annuale del Trasporto Scolastico – con i relativi orari e le modalità di svolgimento del servizio – sarà elaborato dall’Ufficio competente tenendo conto delle disposizioni legislative – attuali e successive – in materia di gestione e di contenimento dell’ emergenza epidemiologica da COVID – 19 (con particolare riferimento alle norme relative al funzionamento del Trasporto Pubblico Locale). 

Pertanto, laddove il numero degli utenti richiedenti il servizio dovesse risultare superiore alle possibilità organizzative del servizio, al fine di garantire il pieno rispetto del previsto distanziamento e delle altre misure di sicurezza prescritte, l’ ammissione al servizio degli stessi sarà valutata sulla base di elementi oggettivi che saranno individuati alla luce delle già richiamate disposizioni governative. 

Il Piano di Trasporto prevede percorsi che si estendono lungo le strade comunali e provinciali, con esclusione di quelle private e di quelle la cui transitabilità, a insindacabile giudizio del Comune e/o della Ditta incaricata, comporta rischi in ordine alla sicurezza dei trasportati e alla funzionalità dei mezzi. 

Gli alunni inseriti negli elenchi predisposti dall’Ufficio competente saranno prelevati presso i centri di raccolta contrassegnati dal cartello “FERMATA SCUOLABUS”.
In mancanza della suddetta segnaletica vi sarà, comunque, un punto di sosta dell’automezzo, chiaramente individuato, che dovrà essere ritenuto a tutti gli effetti, sia dagli utenti che dall’autista, la fermata da osservare. 

Il prelievo degli alunni e studenti diversamente abili avverrà, laddove possibile, in prossimità del domicilio. 

Il Piano di Trasporto potrà essere modificato, nel corso dell’anno scolastico, per sopraggiunte esigenze e/o per interventi di miglioramento e/o razionalizzazione del servizio. 

AMMISSIONE AL SERVIZIO 

Gli utenti che avranno richiesto di usufruire del Servizio Trasporto riceveranno comunicazione scritta in merito all’accoglimento o meno della propria istanza, nonché alla eventuale necessità di acquisire ulteriori elementi di valutazione al riguardo. 

CALENDARIO – ORARI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO 

Per l’ anno scolastico 2021/2022 Il Servizio Trasporto verrà effettuato a cura della Ditta esterna specializzata, aggiudicataria della gara di appalto indetta con determina dirigenziale n. 3647 del 05.09.2019.
Alla stessa verranno affidati i percorsi antimeridiani e pomeridiani di cui al “Piano di Trasporto e Linee di percorrenza” (Allegato “A” del Capitolato Speciale d’ Appalto). 

Per l’ espletamento del Servizio l’ Impresa metterà a disposizione – per ciascun percorso – n. 1 scuolabus e n. 1 equipaggio (autista + accompagnatore), in possesso dei requisiti previsti nel citato Capitolato Speciale d’ Appalto. 

I percorsi contenenti l’ elenco degli alunni da trasportare, gli itinerari da percorrere, le fermate individuali e collettive e gli orari da osservare per la consegna ed il prelievo presso le scuole, saranno forniti all’ Impresa affidataria in tempo utile, affinché la stessa possa effettuare le opportune verifiche ed apportare, se necessario, eventuali correttivi. 

Il Servizio consiste nel trasporto degli alunni frequentanti le Scuole dell’ Infanzia e Primarie dai luoghi dove sono residenti e/o domiciliati oppure dai centri di raccolti stabiliti lungo il tragitto alle scuole frequentare e da queste alle relative abitazioni. 

Il Servizio sarà assicurato a partire dalla data di inizio delle attività didattiche e fino al termine delle stesse, in tutti i giorni previsti dal calendario scolastico regionale: 

  • in orario antimeridiano – dal lunedì al venerdì (presso le scuole che osservano la “settimana corta”) con estensione al sabato (presso le scuole funzionanti su sei giorni); 
  • in orario pomeridiano – dal Lunedì al Venerdì – per le esigenze collegate alle attività di tempo pieno e/o prolungato svolte presso le scuole servite. 

Si terrà conto, altresì, di eventuali adeguamenti e/o modifiche del suddetto calendario regionale, stabiliti dai Consigli di Circolo/Istituto, con i poteri di autonomia loro conferiti. 

Gli orari di prelievo e di consegna stabiliti dovranno essere rigorosamente rispettati, sia dalla Ditta che dagli utenti fruitori del servizio, fatti salvi eventuali ed occasionali imprevisti, la cui imponderabilità potrebbe rallentare lo svolgimento dei percorsi. 

Nel caso in cui durante l’ anno scolastico dovessero verificarsi parziali variazioni in merito agli orari di svolgimento delle attività didattiche (dovute a scioperi, assemblee sindacali, riunioni del personale ed altre analoghe circostanze), il Servizio Trasporto sarà effettuato unicamente negli orari stabiliti, salvo diversa comunicazione inoltrata dal Comune alla Ditta incaricata. 

Il Servizio potrà essere sospeso nei casi in cui avverse condizioni atmosferiche rendano intransitabili le strade da percorrere o per analoghe situazioni di emergenza.
In tali circostanze, laddove i tempi tecnici lo consentano, le famiglie saranno avvertite in merito all’interruzione del servizio. 

Al fine di rendere il più possibile agevole e tempestiva ogni necessaria comunicazione relativa alla gestione del servizio, è opportuno che tutti gli utenti forniscano, oltre ai recapiti telefonici, anche un indirizzo di posta elettronica, da mantenere attivo nei periodi di svolgimento del servizio medesimo. 

SICUREZZA E RESPONSABILITA’ 

L’ affidamento e la gestione del servizio sono regolati dalle disposizioni legislative vigenti in materia, dalle norme contenute nel Capitolato Speciale d’ Appalto, nonché da quanto previsto nel Codice di Procedura Civile (articoli 1681 e 1682). 

L’ Impresa Aggiudicataria si assume ogni e qualsiasi onere e/o rischio collegato all’ esercizio dell’ attività oggetto dell’appalto, ogni e qualsiasi responsabilità dovuta ad eventuali mancanze e/o negligenze, proprie e del proprio personale, che possano pregiudicare il corretto svolgimento del Servizio. 

Essa è unica responsabile dell’ inosservanza da parte del personale addetto delle norme in materia di viabilità e di gestione del Servizio Trasporto Scolastico. 

Sono, pertanto, poste a carico della Ditta tutte le responsabilità civili e penali, dirette ed indirette, per eventuali danni e/o infortuni arrecati ai trasportati, a terze persone o a cose, mentre l’ Amministrazione Comunale sarà sollevata da ogni e qualsiasi azione venisse intentata contro di essa a causa della mancata osservanza da parte della Ditta delle norme previste. 

Ai sensi dell’ art. 1176 del Codice Civile, nell’ espletamento del Servizio, l’ Impresa deve usare la diligenza del “buon padre di famiglia”. 

Il personale addetto è responsabile degli alunni trasportati durante il tragitto degli scuolabus e fino al momento della consegna degli stessi al personale scolastico (all’ingresso degli edifici scolastici) o ai familiari (alle rispettive fermate). 

Ai sensi dell’ art. 19/bis del Decreto Legislativo n. 148 del 16 ottobre 2017, è prevista la facoltà (riservata esclusivamente ai minori frequentanti le Scuole Primarie) di usufruire autonomamente del servizio, sempre che i genitori abbiano sottoscritto la dichiarazione appositamente contenuta nell’ istanza di ammissione, in virtù della quale il personale addetto viene esonerato da ogni responsabilità connessa all’ obbligo di vigilanza sul minore stesso, nel tragitto pedonale dall’ abitazione alla fermata stabilita, da questa al domicilio, durante l’ attesa dello scuolabus e nelle fasi di salita e di discesa dal mezzo. 

In mancanza della dichiarazione di cui innanzi, il personale addetto dovrà accertarsi della presenza di uno dei genitori (o della persona da questi delegata) alla fermata e all’orario stabilito, segnalandone l’ assenza all’ Amministrazione Comunale affinché vengano adottati gli opportuni provvedimenti. 

COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI DURANTE IL TRASPORTO 

Gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico devono: 

  • mantenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti degli altri utenti, del conducente e del personale di accompagnamento, evitando atteggiamenti che possano mettere a rischio la propria e l’altrui sicurezza; 
  • usare un linguaggio adeguato; 
  • non disturbare i compagni di viaggio; 
  • avere rispetto per gli arredi e le attrezzature del mezzo, evitando di danneggiare i sedili e i rivestimenti con tagli, scritte e quant’altro; 
  • seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza e/o le ammonizioni impartite dal personale addetto; 
  • prendere posto rapidamente, posizionare lo zaino sulle ginocchia o a terra; 
  • evitare di affacciarsi ai finestrini e/o di gettare oggetti dagli stessi; 
  • rimanere seduti durante il tragitto e fino all’arresto del veicolo, quindi prepararsi alla discesa. 

In ottemperanza alle già richiamate misure di sicurezza relative alla gestione e al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 e fino al completo superamento dell’ emergenza medesima, tutti gli alunni ammessi ad usufruire del Servizio Trasporto avranno l’ obbligo di indossare mascherine e guanti monouso, pena il divieto assoluto di salire sui mezzi. 

OBBLIGHI DEI GENITORI O DEGLI ESERCENTI LA PATRIA POTESTA’ 

I genitori (o gli esercenti la patria potestà) degli alunni ammessi ad usufruire del servizio, con la sottoscrizione della domanda, assumono i seguenti obblighi: 

  • Comunicare – per iscritto – all’Ufficio preposto ogni e qualsiasi variazione si verifichi, nel corso dell’anno scolastico, rispetto a quanto dichiarato nella domanda, nonché la eventuale rinuncia ad usufruire del servizio; 
  • Intervenire nei confronti dei propri figli, nel caso in cui vengano messi al corrente di comportamenti scorretti tenuti dagli stessi durante lo svolgimento del servizio; 
  • Segnalare direttamente all’ Ufficio preposto ogni e qualsiasi problema relativo alla gestione del servizio, evitando in modo categorico di discuterne col personale addetto durante lo svolgimento dello stesso. 

SANZIONI 

L’ alunno che si renda responsabile di una delle infrazioni innanzi descritte, soprattutto se reiterate, incorrerà nelle seguenti sanzioni: 

  • Ammonizione verbale da parte del personale di accompagnamento; 
  • Ammonizione scritta ai genitori; 
  • Sospensione dal servizio per un giorno; 
  • Sospensione dal servizio per 7 giorni; 
  • Sospensione dal servizio a tempo indeterminato. 

Il provvedimento di sospensione verrà notificato, prima del suo inizio, ai genitori o agli esercenti la patria potestà, nonché al Dirigente Scolastico interessato. 

Eventuali danni materiali arrecati alle strutture interne dei mezzi, il cui responsabile sia stato individuato dal personale addetto , saranno quantificati e addebitati alla famiglia dello stesso. 

Si sottolinea, infine, che la fruizione del Servizio Trasporto deve avere carattere di continuità.
Pertanto, l’ accertato mancato utilizzo dello scuolabus per gg. 15 consecutivi senza giustificato e documentabile motivo, comporterà la decadenza del diritto al trasporto per l’anno scolastico di riferimento. 

ALLEGATI:

AVVISO DEL COMUNE DI SALERNO

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

MODELLO DI ISTANZA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti