Domande? 089-751487

FORNITURA LIBRI DI TESTO

FORNITURA LIBRI DI TESTO
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO PUBBLICHE E PARITARIE
Legge 448/98 – DPCM n. 320/1999 – n. 226/2000

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL SERVIZIO

L’ Amministrazione Comunale ha attivato le procedure finalizzate al sostegno della spesa per l’acquisto dei libri di testo, in favore degli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di I e II grado cittadine, pubbliche e paritarie, anche se residenti in altri Comuni, appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio economico. 

Potranno accedere ai relativi benefici gli esercenti la responsabilità genitoriale o parentale sugli studenti minori, i loro rappresentanti legali, ovvero gli studenti stessi (se maggiorenni), appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore ISEE in corso di validità (scadenza 31.12.2021), rientri nelle seguenti fasce: 

Fascia 1         ISEE   da €. 0                      a €. 10.633,00=

Fascia 2        ISEE   da €.10.633,01        a €. 13.300,00=

Gli interventi posti in essere, nell’ ambito dei suddetti limiti di reddito, saranno i seguenti : 

A)  Assegnazione della cedola libraria

Riservata agli studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE da €. 0 ad €. 5.000,00= oppure dati in affidamento a Comunità o Istituti di Assistenza.

Le relative istanze andranno presentate presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione, siti in Via San Domenico Savio n. 4 (piano terra) – da Lunedì 23 Agosto a Venerdì 15 Ottobre 2021 nei seguenti giorni ed orari

Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 – 12.00
Martedì e Giovedì ore 9.00 – 12.00 / 16.30 – 17.30

Viste le disposizioni tuttora vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Corona Virus, gli utenti interessati potranno accedere agli Uffici – nei giorni di ricezione sopra indicati e muniti dei dispositivi di protezione prescritti, nel numero massimo giornaliero di 30 (nell’ orario antimeridiano) e 15 (nell’orario pomeridiano). 

Sarà, pertanto, OBBLIGATORIO che gli utenti interessati concordino un appuntamento contattando – a partire da Lunedì 16 Agosto p.v. – nei giorni di Martedì e Giovedì – dalle ore 12.00 alle ore 14.00 – il recapito telefonico 089 667309. 

Inoltre, al fine di ridurre al minimo i tempi di attesa e consentire un più rapido ed efficiente svolgimento del servizio, è indispensabile che tutti gli utenti prima di accedere agli Uffici provvedano a compilare il modello di istanza in tutte le parti e si muniscano delle fotocopie dei documenti da allegare allo stesso. 

Si sottolinea che le suddette disposizioni hanno carattere INDEROGABILE e TASSATIVO.
Le stesse dovranno essere scrupolosamente osservate da tutti gli utenti, pena il divieto assoluto di accesso agli Uffici di ricevimento. 

Le istanze dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: 

  • Copia dell’ Attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31.12.2021); 
  • Copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità; 
  • Copia del Codice Fiscale del richiedente. 
  • Copia del Decreto di affidamento del minore (se trattasi di Comunità o Istituti di Assistenza). 

B)    Assegnazione del contributo per l’acquisto dei libri di testo Riservata agli studenti appartenenti a nuclei familiari con valore ISEE: 

da €. 5.001,00=      ad €. 10.633,00=    (Fascia 1)

da €.10.633,01=      ad €. 13.300,00=   (Fascia 2)

Le istanze dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: 

o   Fattura emessa dal libraio o altro esercente autorizzato, che dovrà contenere – a pena di esclusione – il titolo dei libri acquistati, il numero di copie, l’ Autore, l’ Editore, il Codice ISBN, il prezzo unitario, l’ importo totale fatturato, il timbro e la firma del rivenditore; 

o   Copia dell’ Attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31.12.2021); 

o   Copia del Documento di identità del richiedente, in corso di validità; 

o   Copia del Codice Fiscale del richiedente. 

Le istanze di accesso al Servizio, corredate dalla documentazione sopra indicata, andranno inoltrate da Lunedi 18 Ottobre a Martedì 30 Novembre 2021all’ indirizzo di Posta Elettronica: g.martucciello@comune.salerno.it

Al fine di semplificare l’acquisizione delle istanze e lo svolgimento delle relative verifiche, si precisa che le stesse, unitamente alla documentazione richiesta, devono essere inoltrate in un unico file, scannerizzato in formato pdf. 

E’ escluso, pertanto, l’inoltro delle istanze tramite foto da cellulari o altre modalità che potrebbero risultare non compatibili con il sistema in uso presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione. 

Quest’ultimo non potrà rispondere della mancata ricezione o della dispersione di documenti dovuta all’ inosservanza delle suddette indicazioni

Nel previsto periodo di ricezione, in via del tutto eccezionalele istanze potranno essere consegnate a mano presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione, siti in Via San Domenico Savio n. 4 – piano terra – (Edificio Salesiani) – nei seguenti giorni ed orari

Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 – 12.00

Martedì e Giovedì ore 9.00 – 12.00 / 16.30 – 17.30

concordando un appuntamento al recapito telefonico 089 667309da contattare nei giorni di Martedì Giovedì – dalle ore 12.00 alle ore 14.00. 

Si precisa che le risorse disponibili per tale tipo di intervento saranno destinate in via prioritaria alla copertura del fabbisogno relativo agli utenti rientranti nella Fascia 1 (ISEE fino ad €.10.633,00).

Qualora dopo la copertura totale del fabbisogno sopra citato dovessero risultare risorse residue, le stesse saranno destinate ai richiedenti rientranti nella Fascia 2 (ISEE fino ad €. 13.300,00).

Si fa presente che la relativa modulistica può essere visionata e scaricata sul Sito Istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.salerno.it – Aree Tematiche – Scuola e Istruzione – Libri di testo e borse di studio, nonché ritirata – in via eccezionale – presso gli Uffici del Settore Istruzione e Formazione – Via San Domenico Savio n. 4. 

Per ogni ulteriore informazione e/o delucidazione potranno essere contattati i seguenti recapiti telefonici: 089/667309 – 089 667316.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti