AVVISO N.64 sospensione attività didattiche in presenza e attivazione della Didattica a Distanza

Per effetto dell’Ordinanza n.1 del 07 gennaio 2022 della Regione Campania (allegata alla presente) con decorrenza dal 10 gennaio 2022 è disposta la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Le attività didattiche, pertanto, continueranno in modalità a distanza.

Secondo il Piano della Didattica Digitale Integrata inserito nel PTOF 19-22 approvato dal Consiglio di Istituto delibera n.25 del 22-12-2021, i docenti attiveranno secondo il regolare orario didattico i meeting Zoom previo pubblicazione dei personali parametri e link sulla bacheca del registro elettronico delle classi interessate.

INFORMAZIONI GENERALI PER LA DAD

SCUOLA DELL’INFANZIA

• Per i bambini della scuola dell’Infanzia saranno calendarizzate attività accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, saranno proposte piccole esperienze, brevi filmati o file audio.
  • Le insegnanti concorderanno con i genitori suddette attività consegnando entro mercoledì 12 gennaio il piano degli interventi pianificati per non meno di 10 ore settimanali.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• Le attività didattiche a distanza si svolgeranno in modalità sincrona secondo il regolare orario didattico, 27 moduli orario per la scuola primaria e 30 moduli orario per la secondaria di primo grado
  • Per le attività di strumento musicale si osserveranno gli orari di lezione individuale già in uso
  • Gli alunni si collegheranno tramite l’applicativo Zoom ai meeting attivati dai docenti e pubblicati sulla bacheca del registro elettronico della classe
  • Le lezioni si svolgeranno per non più di 40 minuti intervallando con 20 minuti di pausa durante i quali non bisogna guardare monitor o altri schermi.
  • Docenti, alunni e famiglie dovranno utilizzare il registro elettronico regolarmente per avere accesso alle attività, assegni e comunicazioni
  • i docenti dovranno documentare le attività utilizzando le apposite funzioni del registro elettronico: Assenze (secondo la procedura della registrazione per singolo modulo orario), Attività, Assegno e Comunicazioni ai genitori della classe. Per utilizzare tali funzioni del registro elettronico sarà necessario apporre la propria firma
  • Tenuto conto del breve periodo programmato di sospensione delle attività didattiche in presenza la piattaforma EDMODO sarà eventualmente utilizzata esclusivamente per supporto delle attività sincrone per condivisione documenti, consegna e valutazione di verifiche e messaggistica di gruppo ed individuale istantanea

ATTIVITA’ IN PRESENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

I genitori degli alunni DVA potranno presentare richiesta di attività didattica in presenza.  I docenti di sostegno coadiuvati e coordinati dal referente DVA, prof.ssa Rosanna Tisi, contatteranno le famiglie interessate per programmare suddette attività.

La pianificazione delle attività in presenza dovrà essere comunicata agli uffici della dirigenza entro martedì 11 gennaio.

SUPPORTO ALLA DAD E COMODATO D’USO NOTEBOOK

Gli uffici di segreteria, il team digitale e l’animatore digitale supporteranno docenti, famiglie ed alunni per il sereno svolgimento delle attività didattiche a distanza.

Solo per compravate esigenze e su istanza delle famiglie potranno essere richiesti notebook in comodato d’uso gratuito.

Allegato: ordinanza n.1 della Regione Campania