Adesione Progetto “Scuole Solidali 2022 – Aggiungi un pasto a tavola Povertà sociale ed emergenza ucraina” Comune di Salerno

Carissimi,
anche quest’anno il nostro istituto è coinvolto nel progetto “Scuole Solidali”, con una piccola variazione di cui tutti noi avremmo fatto volentieri a meno, la guerra in Ucraina. Il progetto, prima destinato solo alla raccolta di derrate alimentari per le mense solidali, accoglie una nuova vocazione dettata dall’emergenza in Ucraina.
L’appello che la Scuola rivolge a tutti gli alunni e alle loro famiglie è un’opportunità per quanti cercano un canale affidabile per dare il proprio contributo alle emergenze in atto. La migliore riuscita di queste iniziative si ha quando si riesce a dare omogeneità alla quantità di prodotti, quindi un’organizzazione per classi darebbe la possibilità di far funzionare al meglio il sistema della solidarietà sfruttando l’organizzazione della scuola. In questo i rappresentanti di classe potranno essere determinanti anche con un’organizzazione verticale per sezioni.

L’iniziativa si concluderà il giorno 26 marzo p.v. data entro la quale tutto il materiale raccolto dovrà essere consegnato alla scuola. Per essere concreti e fattivi di seguito troverete un elenco di prodotti destinati alle due raccolte.

Raccolta generi alimentari per le mense solidali

Olio, pasta, riso.
Scatolame: legumi in latta precotti, carne e tonno in scatola, passata di pomodoro, pelati. Pane per tramezzini, biscotti e fette biscottate, merendine a lunga conservazione.
Latte a lunga conservazione, marmellata e cioccolata monoporzione, omogeneizzati e biscotti per bambini.

Raccolta generi di prima necessità per il popolo ucraino

Latte in polvere per neonati, omogeneizzati, ciucciotti, biscotti per bambini.
Album da disegno, matite, matite colorate e temperamatite.
Giubbini e coperte (puliti e imbustati singolarmente).
Materiale primo soccorso: ovatta; garze; acqua ossigenata; bende; cerotto a nastro; termometri,

Prodotti per l’igiene personale: spazzolini e dentifricio, sapone e detergenti intimi, pannolini e assorbenti, salviettine detergenti, carta igienica, rotoloni di carta.

Le famiglie che intendano contribuire con i generi su elencati potranno far pervenire gli stessi tramite i propri figli per la consegna all’ingresso principale di via Loria alle professoresse incaricate Rosanna Tisi e Anna Ventura. I generi consegnati dagli alunni saranno conservati nell’aula n.7

Si confida in un’attiva e sentita partecipazione.