AVVISO N.230 PROGETTO INPS Home Care Premium

Il Comune di Salerno, in qualità di Ente Capofila dell’Ambito S5, con la sottoscrizione di un apposito Accordo di Programma, stipulato con la Direzione Regionale dell’INPS, ha aderito al progetto di assistenza domiciliare in favore di persone non autosufficienti, denominato Home Care Premium.

L’obiettivo principale del progetto è quello di prendersi cura delle persone non autosufficienti direttamente nelle loro case e di supportare, contestualmente, le famiglie (caregivers) nelle attività di assistenza dei loro cari non autosufficienti. L’adesione al progetto “Home Care Premium” da parte dei cittadini, consente di ottenere numerosi benefici che riguardano i dipendenti pubblici e i pensionati (diretti e indiretti) della gestione INPS ex INPDAP.

La validità del progetto è indiscutibile, perché:
– offre un sostegno concreto alle famiglie nella gestione quotidiana dei familiari non autosufficienti;
– rappresenta un’opportunità di lavoro per i professionisti del settore;
– contrasta efficacemente il lavoro “sommerso” attraverso la regolarizzazione delle badanti già presenti nei nuclei familiari.

Vi rappresentiamo brevemente, qui di seguito, i punti cardine del progetto: L’ iniziativa è rivolta ai dipendenti pubblici, pensionati (ex Inpdap o ex Enam) o loro coniugi (anche conviventi), ai parenti e affini di primo grado, in condizioni di disabilità pari almeno al 67%, residenti in uno dei comuni dell’Ambito S5 Salerno (Salerno città e Pellezzano).

I beneficiari potranno usufruire dell’erogazione di:
– contributo economico diretto, fino ad un massimo di 1.380€ mensili, finalizzata all’assunzione di un’assistente familiare;
– prestazioni di assistenza domiciliare rivolte ai minori, ai disabili e alle persone anziane, garantite con operatori sociali specializzati (oss, osa, educatori, fisioterapisti) inviati dai comuni/ambiti di residenza;
– rimborso per acquisto di ausili/ supporti.

Per il supporto ai cittadini interessati è disponibile uno sportello informativo “Sportello Sociale Home Care Premium” sito presso gli uffici della Direzione Politiche Sociali dell’Ambito Territoriale S5, in via La Carnale, 8 – Salerno.
Lo sportello è in grado di fornire qualsiasi supporto e informazione sia per la presentazione della domanda sia per la gestione successiva del beneficio.

Ai genitori degli alunni Personale Docente Personale ATA DSGA Albo Atti

Orari di apertura:
lunedì-mercoledì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 martedì – giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Contatti:
email – hcpsalerno@gmail.com
telefono – 089 666696
Pagina Facebook: Home Care Premium Ambito S5 Responsabile dello Sportello: dott.ssa A.S. Prestipino Laura

Un secondo sportello è disponibile anche nel territorio di Pellezzano, Piazza Municipio n.1.
Orari di apertura: giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Contatti: email – hcpsalerno@gmail.com

telefono – 393 7627859
Pagina Facebook: Home Care Premium Ambito S5 Responsabile dello Sportello: dott. Fortunato Pasquale

L’Ambito S5 intende promuovere e favorire la conoscenza del progetto sul territorio di Salerno e Pellezzano di propria competenza e per questo ritiene opportuno coinvolgere le scuole per illustrare nel dettaglio le finalità dell’iniziativa e individuare forme di collaborazione utili alla sua piena attuazione e capillare diffusione tra gli gli insegnanti, gli operatori scolastici e le famiglie degli alunni disabili. A tal riguardo, certi dell’adesione all’iniziativa rivolta a una fascia di popolazione particolarmente fragile, saremo lieti se le SS.LL. vogliano stabilire la data per fissare un incontro con la Dott.ssa Abate Brenda (3475209915) per la presentazione delle finalità sopra evidenziate.

Si allega BROCHURE.