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AVVISO N.26 informativa svolgimento attività Educazione Motoria classe 5A della Scuola Primaria

Con il presente si comunicano le norme da adottare per lo svolgimento delle attività didattiche di Educazione Motoria per la classe 5A della scuola primaria plesso “R.Mazzetti”.

 PREMESSA

Come già comunicato con Avviso n.20 (prot.8099/2022) si ribadisce che da quest’anno scolastico è previsto l’inserimento di due ore di educazione motoria da parte di docente specializzato (legge finanziaria n.234 del 30 dicembre 2021). 

Tale insegnamento si prefigge di promuovere negli alunni l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psicofisico e al pieno sviluppo della persona, riconoscendo l’educazione motoria quale espressione di un diritto personale e strumento di apprendimento cognitivo. 

Con la circolare n. 2116 del 09/09/2022 il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che le due ore di educazione motoria per le classi quinte a tempo normale della Scuola Primaria sono obbligatorie ed aggiuntive rispetto alle 27 ore del loro ordinario curricolo, pertanto, gli alunni della quinta classe seguiranno un orario di 29 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria in quanto le attività connesse all’insegnamento di educazione motoria rientrano nel curricolo obbligatorio. 

 Norme generali utilizzo palestra

La Palestra è il luogo in cui si realizza il riequilibrio tra attività motoria e attività cognitiva, luogo privilegiato della maturazione nonché dell’apprendimento delle regole, che il cittadino sarà chiamato ad osservare nella società. Per tali motivazioni conviene che le regole fondamentali, di seguito riportate, siano scrupolosamente osservate per un corretto e sereno svolgimento delle attività di Educazione Motoria.

La gestione della palestra è affidata al docente di Educazione Motoria in qualità di consegnatario delle strutture e del materiale in uso.

È necessario, ai fini della sicurezza, usare prudenza ed attenersi alle seguenti disposizioni:

  • Il docente di Educazione Motoria in servizio presso l’Istituto è responsabile, nelle proprie ore di lezione, della conservazione degli ambienti e delle attrezzature;
  • le chiavi della palestra, del locale degli attrezzi e degli armadi di custodia, sono a disposizione di tutti gli insegnanti che usufruiscono di tali spazi e strutture;
  • il docente è responsabile del corretto uso sia dei piccoli che dei grandi attrezzi ed il riordino degli stessi;
  • eventuali danni alle attrezzature per usura e normale utilizzazione, vanno segnalati all’Ufficio di Segreteria tempestivamente;
  • è fatto divieto agli alunni di accedere nei locali della palestra in assenza del docente;
  • è fatto divieto agli estranei di accedere nei locali della palestra;
  • il docente è tenuto ad informare gli alunni sulle norme di sicurezza e far conoscere loro la segnaletica delle vie di fuga;
  • in caso di infortunio o malessere di un alunno il docente deve immediatamente segnalare l’evento agli uffici di segreteria all’uopo aperti fino alle ore 15:00;
  • in caso di segnalazione di infortunio o malessere gli uffici di segreteria contatteranno immediatamente il 118 servizio di emergenza e simultaneamente i genitori dell’alunno.

 Norme per gli alunni

Ogni studente deve prestare massima cura alla propria sicurezza, alla propria salute e a quella dei compagni su cui possono ripercuotersi gli effetti di certe azioni inopportune o di vere e proprie omissioni.

Pertanto, al fine di prevenire le situazioni di rischio e tutelare la salute degli studenti, si impartiscono le seguenti disposizioni:

  • gli alunni sono tenuti ad indossare tuta e scarpe da ginnastica;
  • gli alunni lasceranno soprabiti e zaini negli spogliatoi della palestra;
  • non è consentito agli studenti sostare negli spogliatoi: il loro utilizzo, per sopraggiunte esigenze personali, deve essere richiesto e autorizzato dal docente; 
  • gli alunni sono invitati a non portare o lasciare incustoditi, negli spogliatoi o nella palestra, portafogli, telefonini, orologi o altri oggetti di valore. Il docente ed i collaboratori scolastici non sono obbligati a custodirli e non sono tenuti a rispondere di eventuali ammanchi; 
  • il contegno, durante tutta la permanenza in palestra, deve essere improntato alla massima correttezza; 
  • eventuali danneggiamenti, apportati volontariamente e intenzionalmente alla struttura della palestra e/o agli attrezzi presenti nella stessa, saranno addebitati al/ai responsabile/i oppure all’intera classe qualora non si riesca a individuare il diretto responsabile; 
  • l’eventuale infortunio, del quale il docente non si avveda al momento, deve essere denunciato verbalmente allo stesso entro il termine dell’ora di lezione o al massimo entro la fine delle lezioni della mattinata, in cui il fatto è avvenuto; 
  • le ore di pratica sono obbligatorie; pertanto, i genitori possono chiedere al docente che i propri figli siano esonerati temporaneamente dalla lezione; 
  • infortuni o altri problemi di salute, che dovessero costringere l’alunno ad astenersi dalle lezioni di pratica, dovranno essere documentati da un certificato del medico curante, da cui risulti l’indicazione del periodo di riposo consigliato; 
  • gli alunni, che avessero problemi di salute, devono informare il docente prima che inizi la lezione o durante lo svolgimento della stessa; 
  • gli alunni, affetti da gravi patologie, presentano in segreteria la domanda di esonero dall’attività pratica, allegandovi il certificato rilasciato dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale.

 Norme specifiche per lo spostamento della classe

Gli alunni del plesso “Roberto Mazzetti” svolgono le lezioni pratiche di Educazione Motoria nella palestra della sede centrale “Nicola Monterisi” di via Loria il cui accesso comporta il trasferimento della classe tra i plessi (220 metri per 3 minuti di percorrenza) per il quale risulta necessario attenersi alla seguente regolamentazione a garanzia della sicurezza:

  • il docente di Educazione Motoria all’inizio dell’orario didattico (ore 13:00) consentirà la consumazione della merenda da parte degli alunni, regolerà l’utilizzo dei servizi igienici e farà preparare la classe per il trasferimento verso la palestra della sede centrale;
  • alle ore 13:20 gli alunni, accompagnati dal docente, scenderanno le scale fino al piano terra e si posizioneranno all’interno del cortile esterno;
  • l’insegnante individua fra gli alunni chi avrà il compito di apri-fila e di chiudi-fila;
  • con il supporto del collaboratore scolastico, all’uopo designato, il docente e la classe usciranno dal cancello del plesso “Mazzetti” formando una fila unica;
  • la fila preceduta dal collaboratore scolastico e chiusa dal docente di Educazione Motoria inizierà il percorso attraversando sulle strisce pedonali raggiungendo il marciapiede posto di fronte il plesso “Mazzetti”;
  • mantenendo la destra avanzerà lungo via Rocco Cocchia utilizzando l’attraversamento pedonale di via Guglielmo Vacca per confluire su via Belisario Corenzio alla destra della Chiesa del Volto Santo;
  • sempre mantenendo la destra sul marciapiede la fila proseguirà su via Corenzio fino all’incrocio con via Vincenzo Loria impiegando l’attraversamento pedonale di via Raffaele Ricci;
  • all’incrocio la fila utilizzerà l’attraversamento pedonale di via Loria per raggiungere il marciapiede della scuola “Monterisi” e proseguire fino al cancello di accesso alle palestre dell’istituto;
  • il docente ed il collaboratore condurranno quindi il gruppo classe all’interno della palestra destinata alle attività;
  • durante il percorso il docente ed il collaboratore vigileranno che il gruppo classe rimanga sempre unito e compatto e cureranno con particolare attenzione gli attraversamenti pedonali;
  • al termine delle attività didattiche (ore 15:00) gli alunni verranno consegnati ai genitori o loro delegati all’uscita del cancello pedonale delle palestre della sede centrale “Monterisi”.

 Norme comuni

Le attività didattiche di Educazione Motoria si svolgeranno di norma nella palestra dell’Istituto “Monterisi” salvo previsione meteo non favorevole allo spostamento della classe tra i plessi ed esigenze didattiche dell’insegnante.

In caso di previsione meteo non favorevole alla movimentazione della classe tra i plessi:

  • gli uffici di segreteria contatteranno la rappresentante dei genitori della classe per informarla che l’indomani la classe svolgerà le attività didattiche all’interno del plesso “Mazzetti”;
  • la rappresentante avrà cura di informare i genitori che gli alunni verranno prelevati all’uscita del plesso “Mazzetti”;
  • gli uffici di segreteria pubblicheranno apposita comunicazione sulla bacheca del registro elettronico della classe.

In caso di permanenza della classe al plesso “Mazzetti” per esigenze didattiche dell’insegnante:

  • il docente comunicherà la settimana precedente suddetta esigenza tramite mail all’indirizzo istituzionale;
  • gli uffici di segreteria contatteranno la rappresentante dei genitori della classe per informarla che l’indomani la classe svolgerà le attività didattiche all’interno del plesso “Mazzetti”;
  • la rappresentante avrà cura di informare i genitori che gli alunni verranno prelevati all’uscita del plesso “Mazzetti”;
  • gli uffici di segreteria pubblicheranno apposita comunicazione sulla bacheca del registro elettronico della classe.

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