GARE MATEMATICHE SALERNO 2023

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno promuove il progetto “Matematica in Gioco: divertimento e magia”.

Una competizione riservata agli studenti delle classi quarte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Salerno, un convegno finale sull’importanza del gioco nella didattica della Matematica, con la presentazione del libro “Matematica vedica: divertimento e magia (distribuito a tutti i partecipanti) per fornire ulteriori possibilità agli studenti di avvicinarsi senza timore alla Matematica.

La gara, attraverso la soluzione di giochi logici e creativi, vuole stimolare la flessibilità mentale degli studenti con l’utilizzo di strategie di calcolo che possono essere impiegate in una grande varietà di situazioni didattiche, e fornire soluzioni innovative e nuovi metodi di studio. La sfida propone di risolvere problemi in modo piacevole. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco competenze matematiche, valorizzandole, avvicinandoli all’aspetto più profondo e concreto di questa disciplina.

La competizione “Salerno 2023”, ideata dai professori Michele Baldi ed Eleonora Piccolo, si svolgerà in due fasi:

– 28 febbraio 2023: Selezione d’istituto presso la scuola di appartenenza, per la selezione di massimo uno studente per la classe quarta della Scuola Primaria e otto studenti per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

La graduatoria sarà stilata dai docenti referenti di ciascun istituto, in base al punteggio ottenuto e al tempo di consegna dell’elaborato. A parità di punteggio e tempo sarà scelto il candidato più giovane.

– 19 aprile 2023: Gara Finale presso il Centro Sociale di Salerno ore 16:00. Le gare avranno la durata di 60 minuti.

– 10 maggio 2023: Convegno “Giochi Logici e Matematica Creativa”, ore 16.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la presentazione del libro “Matematica vedica: divertimento e magia” e la cerimonia di premiazione dei primi classificati.

Hanno superato la selezione di istituto gli alunni:

POSIZIONECLASSEALUNNOPUNTEGGIOTEMPO (min.)
11ICanale Matteo2033